Secondo successo consecutivo per il Valfabbrica ottenuto in dieci contro undici. Playoff a 4 punti
Grande vittoria dell’undici di Francioni che gioca un’ora con un uomo in meno per il rosso a Torroni
Palo dei locali colpito da Polchi al 90’


di WILLIAM PINTI
BASTIA UMBRA – Francesco Panzolini, capitano e bandiera del Bastia degli ultimi anni, è decisivo con il classico gol dell’ex e consegna al Valfabbrica i tre punti. I locali, dopo le ultime tre vittorie consecutive, perdono una buona occasione per allungare e sperare in una salvezza senza i playout.
Il giudice sportivo e l’infermeria costringono Cocciari a dover fare a meno di Mancini, Giacometti, Marchetti e Zanchi, e a proporre così una formazione rimaneggiata con Tajolini in porta, difesa a quattro con da destra Belkchach, Silva, Passetti e Pacchioni, centrocampo con in mediana il duo PolchiFrenguelli, una linea di trequartisti formata da Battistelli, Ubaldi e Marianeschi a cercare di rifornire l’unica punta Biagini.
Anche Francioni deve fare i conti con le   pesanti assenze di Passeri e Faloia, e si schiera con in porta Vagnoni, difesa con Tardioli e Pizzi centrali e i giovanissimi Barbarossa e Bianchini sugli esterni, centrocampo a quattro con da destra a sinistra Quinti, Torroni, Panzolini e Curti, in attacco Gaggiotti è libero di svariare mentre il compito di finalizzare è tutto nei guizzi di Falcinelli. Il primo tempo è tutto di marca ospite. Già dopo nove minuti Gaggiotti, ben servito da Panzolini, fa venire i brividi a Tajolini con una parabola alla Del Piero che sfiora l’incrocio.
E’ palese la difficoltà di Silva nel tenere Falcinelli ed è proprio la punta ospite che in ben tre occasioni si rende pericolosa. Al 13’ sfrutta un’incertezza del suo marcatore ma tira debolmente, al 22’ parte sul filo del fuorigioco ma spara alto e al 30’ ben lanciato da Curti controlla bene, si libera per la conclusione ma ancora una volta non centra il bersaglio. A cavallo tra il 35’ e il 40’ due tegole per il Val-fabbrica. Prima rimane in dieci per il rosso a Torroni, espulso per un brutto fallo da dietro su Marianeschi, poi perde il suo fantasista Gaggiotti per infortunio.
Ci si aspetterebbe che il Bastia prendesse in mano le redini del gioco e uscisse dall’anonimato, mentre invece l’unico pericolo per Vagnoni è un debole tiro di Biagini. Dopo tre minuti di recupero arriva il meritato, ma a questo punto inaspettato, vantaggio ospite. Panzolini si fionda su una palla vagante in area bastiola e trafigge Tajolini senza però esultare.
Nel secondo tempo Cocciari le prova tutte: dentro Marchi e Mazzola per Ubaldi e Marianeschi, Belkchaà viene avanzato e Batti-
stelli è più libero di svariare. Cambiando l’ordine dei giocatori il risultato non cambia. Il Bastia con l’uomo in più e sotto di un gol è costretto a fare la partita ma il Valfabbrica copre bene ogni zona e seppur non riuscendo più ad essere pericolosa non fa correre rischi a Vagnoni almeno fino a dieci minuti dalla fine quando il Bastia è pericoloso per ben quattro volte.
All’80’ Biagini viene spinto in area ma Renzini di Castello lascia proseguire, all’85’ Battistelli su punizione costringe Vagnoni ad una difficile respinta, al 90’ quando sul colpo di testa di Polchi non è l’estremo difensore ospite a dire di no ma il palo alla sua sinistra, mentre al 95’ Biagini non riesce ad indirizzare in rete un corner di Belkchach. Delusione a Bastia per una domenica che ci si aspettava ben più brillante, sorrisi in casa del Valfabbrica, l’impresa di centrare i playoff è ardua, ma con vittorie come queste e un pizzico di fortuna nel calcio non è mai detta l’ultima.

BASTIA – VALFABBRICA 0-1

 

BASTIA (4-2-3-1): Tajolini 6; Belkchach 6.5, Silva 5, Passetti 6, Pacchioni 6; Polchi 6.5, Frenguelli 5.5 (26’st Brunelli 6); Battistelli 5.5, Ubaldi 5.5 (15’st Marchi 6), Marianeschi 6 (13’st Mazzo-la 6); Biagini 6. A disp.: Sensi, Gorietti, Bellatalla, Turrioni. All.: Cocciari 6.
VALFABBRICA (4-4-1-1): Vagnoni 6.5; Barbarossa 6, Tardioli 6.5, Pizzi 6.5, Bianchini 6; Quinti 6.5, Torroni 5, Panzolini 7, Curti 6 (44’st Pastorelli sv); Gaggiotti 6.5 (43’pt Marconi 6); Falcinelli 7 (39’st Passeri D. sv). A disp.: Lopetuso, Torzoni, Carpinelli, Monanari. All.: Francioni 6.5.
ARBITRO: Renzini di Città di Castello 6.
MARCATORI: 48’pt Panzolini.
NOTE: Spettatori 300 circa. Espulso al 32’pt per fallo da tergo. Ammoniti: Belkchach, Silva, Battistelli, Biagini (B). Angoli 4 a 2 per il Bastia. Recupero 3’pt, 5’st.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.