Bastia

Pane tipico contro l’omologazione

Bastia, a Expo Tecnocom la “Rassegna” delle produzioni umbre


BASTIA UMBRA – La tipicità contro l’omologazione del gusto. Le specialità territoriali contro la produzione su larga scala. Nell’ambito della Festa del pane e della pasticceria artigianale, ospitata come di consueto da Expo Tecnocom – la rassegna nazionale dei macchinari, attrezzature, arredi e prodotti per pubblici esercizi e laboratori di arte bianca in allestimento all’Umbriafiere di Bastia – si svolgerà la prima edizione della Rassegna dei pani tipici del territorio umbro.
L’iniziativa è della Federazione panificatori Confartigianato Imprese Perugia, che organizza anche la terza edizione del Concorso Pane Artistico, al quale prendono parte panificatori che sono anche artisti, con i loro migliori lavori. Entrambe le iniziative saranno inaugurate domenica pomeriggio, alle ore 16, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Camera di commercio Alviero Moretti, dell’assessore regionale alle attività produttive Ada Girolamini, del presidente provinciale della Federazione panificatori Confartigianato Massimo Nocetti. Alle 16,30, ci sarà la premiazione dei primi tre classificati del Concorso Pane Artistico e la consegna di uno speciale attestato a tutti i partecipanti alla Rassegna dei pani tipici del territorio umbro.
Sono previste anche visite guidate da parte di scolaresche umbre, per far conoscere ai giovani una professione che può offrire molto anche dal punto di vista occupazionale, e alla quale è legata una parte della tradizione alimentare del territorio.
Per gli operatori della panificazione e pasticceria, Expo Tecnocom presenta tutte le novità tecnologiche, nei laboratori funzionanti per l’intera durata della rassegna: i nuovi forni con il controllo computerizzato per conoscere in tempo reale i consumi giornalieri, che non richiedono canne fumarie, sono silenziosi, consentono una pulizia assoluta e richiedono una ridotta manutenzione, permettono la cottura contemporanea di più prodotti.
 

Exit mobile version