“Il presidente è passionale e giocare a Perugia…
BASTIA – È l’anima umbra della nuovissima Sir Safety Umbria Volley, l’unico elemento nato e cresciuto, anche pallavolisticamente, da queste parti. Lui è Niccolò Lattanzi, un giocatore che ha già vestito la casacca bianco-nera nel biennio 2003-2005. Lattanzi allora era ventenne fu tra i protagonisti della storica promozione dalla B2 alla B1. Da allora per Lattanzi solo B1 di altissimo livello e A2 e quest’anno il ritorno tra i Block Devils per la prima volta della Sir in A2. In un gruppo totalmente nuovo è dunque lui “l’esperto” della situazione. “Molte cose sono rimaste le stesse – spiega Lattanzi – È rimasto lo stesso il presidente Sirci e la sua passione viscerale per la squadra. È la stessa l’atmosfera, il clima e quel senso di essere parte di una grande famiglia. Quello che invece è cambiato è la professionalità e la competenza pallavolistica, che sono notevolmente aumentate. Sono proprio contento di aver ritrovato tutto questo e di poter essere di nuovo parte di una situazione dove mi sono trovato davvero bene”. Bellissimo alle volte ricordare il passato, specie se piacevole. Ma è già tempo di futuro… “La mia impressione sulla squadra è positiva. È difficile esporsi adesso su
un gruppo totalmente nuovo, ma i giocatori che sono qui sono tecnicamente validi e tutti ottimi ragazzi. Quanto a Dall’Olio, lui già lo conoscevo, ha la completa fiducia di tutti e si sta confermando tecnico di altissimo livello. Certo, adesso è dura. Abbiamo dei ritmi di allenamento importanti e molto tosti, anche perché tutto è programmato in modo molto professionale. Anche in questo si vede la mano di Pupo, abituato a gestire team di A1”.
Dopo uno sguardo all’insieme, un pensiero è doveroso anche sul profilo personale. “Personalmente mi sento piuttosto bene. Sto piano piano riprendendo la mano a giocare come opposto di ruolo, dopo quattro anni nei quali agivo schiacciatore di banda e sono contento di potermi allenare nel doppio ruolo”. Ad un umbro doc un pensiero su Perugia e il PalaEvangelisti, nuova casa della Sir. “Sono convinto che saremo molto seguiti. Penso che da Bastia verrà tanta gente a sostenerci, come è sempre stato in questi ultimi anni. Poi starà anche a noi coinvolgere Perugia ed i suoi appassionati di pallavolo e per farlo sarà importante fare risultati positivi e belle partite. Per quanto riguarda invece il pubblico da Spoleto, quelli ci penso io a portarli…”.
OGGI ALLENAMENTO CONGIUNTO AL PALAEVANGELISTI CON CORTONA -Prosegue a ritmo incessante il programma di allenamenti stilato da coach Dall’Olio in questa fase di preparazione al campionato. In attesa degli imminenti primi test amichevoli, oggi alle 17 al Pala Evangelisti, i Block Devils sosterranno un allena-mento congiunto con il Cortona Volley, compagine che disputerà il torneo di B1 ed ex squadra del centrale bianconero Bagnolesi.