ITC GUARDIAGRELE – ASALB BASTIA : 24-24


Dopo una stagione agonistica , tormentata causa infortuni , abbandoni trasferimenti e squalifiche varie , I’Asalb è riuscita a dare una svolta decisiva alle proprie incertezze tecnico/tattiche , andando a guadagnarsi , la quarta posizione in classifica , sul campo del Guardiagrele (Abruzzo).
In un campo dalle dimensioni ridotte(33×18) e dopo ben quattro ore di viaggio , le bastiole si sono trovate a dover fronteggiare una squadra dal gioco veloce , aggressivo , ma anche piuttosto falloso .
La gara ,vissuta più su spunti individuali , ha visto un leggero predominio delle atlete di casa nella prima frazione di gioco (IO a 7) .
Nella ripresa ,raggiunto il pareggio , le bastiole , con veloci contropiedi si portavano in vantaggio (15-18) ; vantaggio effimero che veniva annullato dalle abruzzesi , grazie anche ad alcune incertezze della difesa bastiola. Nei minuti finali ,dopo una gara tiratissima , le atlete riuscivano a tirare fuori il meglio del loro repertorio tecnico/tattico , ma con un agonismo così esasperato, da costringere gli arbitri a decretare alcune esclusioni temporanee per entrambe le squadre .
Il fischio finale , dopo un’alternanza continua del punteggio ,sanzionava il risultato in perfetta parità (24 a 24) , grazie all’ultima prodezza della nostra ala Felicioni .
E’ stato, quello delle abruzzesi, un gioco impostato più sul piano fisico che tecnico, ma ben contenuto dalle atlete bastiole, che hanno mostrato, finalmente una solidità di gruppo e un crescente stato di forma, determinanti per le fasi del Concentramento finale .
Essere tornati poi al doppio punteggio e soprattutto con ben sei atlete andate a segno, oltre alla sicurezza nei propri mezzi sta a significare la crescente maturità agonistica e tecnico/tattica dell’intera squadra, capace di rendere più agevole il compito della “bomber” Poeta, sempre sottoposta a marcature assillanti da parte delle avversarie.
L’analisi della partita ha mostrato una prova attenta ed incisiva della centrale Belia (4r), autrice di veloci ripartenze e cotropiedi sempre determinanti e, sempre più in sintonia con la pivot Piccardi (2r), nel cambio di ruolo, sia nelle fasi difensive che di attacco.
Sempre più a suo agio ed autoritaria, nel ruolo di terzino destro la Cataluffi (3r), molto più attiva e determinata, rispetto alle ultime prestazioni, l’ala destra Felicioni(5r), così come la Belloni(1 r), soprattutto nel ruolo di secondo pivot; piuttosto evanescente la Mercanti.
La Poeta (9r), dopo un inizio di stagione tormentato da infortuni e squalifiche, sta recuperando la migliore condizione atletica, ma è sembrata ancora piuttosto nervosa ed imprecisa (otto pali) nelle conclusioni.
Come sempre sicura ed imperturbabile la portiera Marini autrice di ottime parate.
Domenica 18/04/04, a Guardiagrele, avrà luogo la prima fase del Concentramento finale che determinerà le quattro squadre che si contenderanno la vittoria finale del Campionato di Serie B/F girone “Abruzzo – Marche – Umbria ” e l’ammissione alla Serie A2.


La Formazione :
Marini Manuela(P) , Cataluffi Elisabetta (Td+£r), Belia Francesca (C+4r), Poeta Gessica (Ts.+9r), Felicini Chiara(Ad.+5r) , Piccardi Lisa (p.+2r) , Belloni Giulia (As.-P+1) , Mercanti Luisa(Ts.) , Lollini Augusta (As.-P.) Greca Diada (As.)


Allenatore : Sachet Eric.
Dirigente : Alunni Bernardini Matteo .
DT: Bratti Giovanni


Giovanni Bratti


 

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.