Tutti i vincitori delle varie prove. Momenti di tensione in piazza tra i trionfatori e il rione San Rocco


BASTIA UMBRA – Dirompente rione Moncioveta. Per il secondo anno consecutivo il rione dei rossi si aggiudica l’ambito Palio de San Michele con il punteggio pieno di 20 punti. La 46° edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra si è conclusa ieri 28 settembre con l’assegnazione del vincitore in piazza Mazzini. I rossi capitanati anche quest’anno da Filippo Ferranti hanno trionfato aggiudicandosi tutte e tre le prove del Palio, Giochi, Sfilata e Lizza. Al secondo posto si è piazzato il rione Portella (punti 11), seguito da San Rocco (punti 8) e Sant’Angelo (punti 5).
Nella Lizza, l’emozionante staffetta a quattro corsa nel circuito della piazza cittadina, il rione Moncioveta ha strappato il primo posto al rione San Rocco, seguito da Portella e Sant’Angelo. Al termine della Lizza, il presidente dell’Ente Palio Simone Cerasa ha aperto le buste contenenti i risultati delle quattro Sfilate, decretato dalla giuria tecnica presieduta dallo sceneggiatore e regista Giuseppe Rocca e composta dal critico teatrale-giornalista Fabio Melelli, l’attore Alberto Gimignani, l’attrice Marina Gonfalone e gli scenografi Fabrizio Lupo e Giuseppe Pirrotta. La somma dei punteggi di ciascun giurato ha portato ad un risultato di parità al primo posto dei rioni Moncioveta e Portella, ma il rione dei rossi si è aggiudicato il primo posto per i migliori piazzamenti (3 primi posti contro i 2 di Portella). La classifica finale delle Sfilate è la seguente: al primo posto la Sfilata del rione Moncioveta, al secondo Portella, al terzo San Rocco e al quarto Sant’Angelo.
I risultati dei Giochi avevano visto al primo posto sempre il rione Moncioveta, seguito da Portella, Sant’Angelo e San Rocco. Lo stendardo consegnato al capitano del rione Moncioveta è stato eseguito dall’artista Roberto Carli.
Il premio Monica Petrini per il miglior interprete in piazza è stato assegnato anche quest’anno a Luca Sargenti, nel ruolo di Pulcinella per la Sfilata del rione Portella. Tra i nominati con lui c’erano: Rodolfo Mantovani (ruolo di Mago dei colori – pittore) per il rione San Rocco, Graziano Lazzari (ruolo di Direttrice) per il rione Moncioveta e Elisa Tonelli (ruolo di cantante) per il rione Sant’Angelo.
Il premio Don Luigi Toppetti, assegnato dal parroco Don Francesco Fongo alla Sfilata che più delle altre racchiude i valori ispiratori della manifestazione, è stato consegnato al rione San Rocco con la Sfilata dal titolo “Metrò. Prossima fermata Carmen!”. Non sono mancate le polemiche e le proteste che hanno creato, nella serata finale, attimi di tensione tra il rione vincitore, Moncioveta e quello di San Rocco. Una contestazione che ha reso necessario l’intervento degli addetti alla sicurezza che hanno risolto la questione in pochi minuti.
Momenti di tensione che, tuttavia, non hanno impedito alla festa di continuare e di andare avanti. con la proclamazione del vincitore e con la festa di Moncioveta che è andata avanti per tutta la notte.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.