Bastia

Palio, Moncioveta trionfa nei giochi

Stasera la lizza e la proclamazione del rione vincitore
Riconoscimenti anche per i miglioriattori delle sfilate


MASSIMILIANO CAMILLETTI


BASTIA UMBRA – Si assegna questa sera il palio de San Michele. A consegnare lo stendardo nelle mani del capitano del rione vincitore sarà il presidente dell’ente Palio Monia Giacanella al termine della lizza (una staffetta sui 400 metri) e dopo aver dato lettura della valutazione delle sfilate dei giorni scorsi da parte dei giurati. La terza prova che concorre a determinare il rione vincitore, i giochi, si è svolta invece mercoledì sera in piazza Mazzini ed ha fatto registrare, per il sesto anno consecutivo, la vittoria di Moncioveta che totalizzando 17 punti si è imposto su Portella (11), San Rocco (9) e Sant’Angelo (7).
Scendendo nel dettaglio Moncioveta si è aggiudicato ben tre prove su quattro: quella del muratore prevalendo su Sant’Angelo, San Rocco e Portella, quella dell’albero della cuccagna arrivando prima di San Rocco, Portella e Sant’Angelo e nel tiro alla fune piazzandosi davanti a Portella, Sant’Angelo e San Rocco.
Portella è arrivato primo invece nella corsa con i sacchi davanti a San Rocco, Moncioveta e Sant’Angelo. La somma dei punteggi totalizzati dai quattro rioni nelle sfilate, nei giochi e nella lizza decreterà quindi il rione vincitore del Palio, giunto alla quarantacinquesima edizione. In caso di pareggio il regolamento prevede la
vittoria del rione che ha ottenuto il migliore piazzamento nella lizza che nelle prime edizioni della festa era l’unica prova da superare per l’aggiudicazione del palio. Nel corso della serata verrà anche annunciato il vincitore del premio “Monica Petrini” assegnato al miglior attore dalla giuria tecnica presieduta dallo scenografo Toni Stefanucci e composta dall’attrice Marina Gonfalone, dal critico Fabio Melelli, dal regista teatrale Maurizio Panici e dallo sceneggiatore Giuseppe Rocca. I candidati al premio sono Luca Sargenti (che ha interpretato Capitan Uncino) per il rione Portella, Rodolfo Mantovani (Mangiafuoco) per il rione San Rocco, Simone Marcelli (fantasma) per il rione Moncioveta e Maurizio Antognoni (Jack Scheletron) per il rione Sant’Angelo. Nell’albo d’oro della festa Portella con 13 vittorie precede San Rocco (11), Moncioveta (10) e Sant’Angelo (9).
Altro servizio nell’inserto “Week end”

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version