Bastia La manifestazione in onore di San Michele si disputerà dal 17 al 29 settembre
Tante le novità in programma: concerto d’apertura e bandi di sfida
BASTIA UMBRA – Sarà un concerto ad aprire la quarantanovesima edizione del Palio de San Michele. Nei bandi di sfida invece sarà presente un tributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Sarà riproposto inoltre il concorso fotografico “Palio…vil dietro le quinte”, che lo scorso anno ha riscosso un grande apprezzamento. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti più significativi del ricco programma del Palio che si disputerà dal 17 al 29 settembre. “Sarà un’edizione intensa, di preludio all’importante anniversario che toccheremo il prossimo anno con il cinquantesimo – sottolinea il presidente dell’Ente Palio, Gianluca Falcinelli – . Già da mesi i rionali sono al lavoro per preparare i grandi spettacoli teatrali delle sfilate e si stanno allenando per le sfide sportive dei giochi e della lizza. Come Ente Palio ci siamo concentrati sulla strutturazione delle taverne cucina dei quattro rioni, sulla revisione dei regolamenti e sull’impianto generale organizzativo. Il Palio de San Michele sta crescendo molto – continua – anche sul piano comunicativo come dimostrano i numeri di quanti ci seguono sia sul nostro sito internet sia sui social network: 13.100 visitatori diversi in un anno nel sito internet, 20.905 visite in un anno e 249.360 pagine visitate in 1 anno. Inoltre sono oltre 1330 gli amici sulla pagina Facebook”.
Lo stendardo del Palio è opera quest’anno dell’artista bastiolo Giuliano Belloni. Una grande ala a simbolo del Santo Patrono caratterizza il bozzetto, ispirato ad un passo dell’Apocalisse. La particolarità dello stendardo dell’edizione 2011 è la pittura anche sul retro della tela con il richiamo ai festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Nella forma ricorda gli antichi stendardi medievali. Il bozzetto del minipalio è stato realizzato invece da Mattia Bastianini, Alessio Piergentili e Matteo Mariani, i tre giovanissimi vincitori del concorso “Il Palio incontra la Scuola”.
In vista della quarantanovesima edizione del Palio i quattro rioni hanno per tempo provveduto a rinnovare gli organismi dirigenti: due hanno confermato i capitani, il rione Moncioveta Marco Giubilei e Portella Chiara Proietti. Nuovi invece i capitani di Sant’Angelo, Roberto Cassetta, e San Rocco, Cristina Bagnetti. Sono stati nominati anche i rappresentanti nell’assemblea dell’Ente Palio, presieduto da Gianluca Falcinelli. Tutte le cariche hanno una durata di due anni. Ogni rione, oltre a capitani e delegati all’ente, ha un proprio consiglio direttivo composto da dieci membri. Da ricordare infine che l’ultima edizione del Palio si è tinta di giallo: i rionali di Sant’Angelo hanno infatti preceduto nell’ordine quelli di Moncioveta, Portella e S. Rocco e bissato il trionfo dell’anno prima.di MASSIMILIANO CAMILLETTI
comments (0)
You must be logged in to post a comment.