Bastia

Palio di San Rufino Conto alla rovescia per il gran finale

Nelpomeriggio mercatino con oltre50 espositori di prodotti artigianali provenienti da tutt’Italia
Stasera spettacolo dei balestrieri in piazza del Comune

ASSISI – La trentunesima edizione del Palio di San Rufino dei balestrieri di Assisi entra nel vivo con un fine settimana denso di appuntamenti.
Si riprende questo pomeriggio con l’allestimento in piazza della Chiesa nuova, all’interno della Volta Pinta e in piazza del Comune, del mercatino di San Rufino.
Pateciperanno al mercatino oltre 50 bancarelle di prodotti artigianali (maschere, terrecotte, sculture in cera, armi, lavori in carta e legno) provenienti da tutta Italia.
In serata alle 21,30 in piazza del Comune, lo spettacolo dei gruppi della
Compagnia dei balestrieri di Assisi.
Stesso programma, ma con inizio alla mattina dalle 10 anche per domani: corteo storico con partenza da piazza del Comune alle 17,30 fino alla cattedrale di San Rufino, dove ci sarà la messa celebrata dal vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino, in cui verrà effettuata l’investitura dei nuovi balestrieri e il battesimo dei piccoli nati all’interno della Compagnia.
Subito dopo, dalle ore 20 verrà allestita una grande tavolata sul sagrato di San Rufino per la tradizionale cena propiziatoria in costume in vista del Palio. In tarda serata spettacolo teatrale del Gruppo fuoco, dei ragazzi della Compagnia balestrieri.
Domenica parlano le balestre; dopo il corteo storico con partenza alle 16,30 da piazza del Comune fino a San Rufino, ci sarà l’esibizione dei vari gruppi della Compagnia: sbandieratori, tamburini e danzatrici per poi preparare la gara vera e propria.
Verranno effettuati lanci con la balestra antica da banco da una distanza di 36 metri, in specilità a squadre (i tre terzieri Santa Maria, San Francesco e San Rufino) e poi lanci individuali sul bersaglio (chiamato Tasso).
In conclusione verrà effettuata la premiazione del terziere vincitore che si aggiudicherà il Palio, edizione 2011, dipinto dall’artista Nadia Apostolico e al balestriere che avrà centrato il bersaglio andrà l’ambita Balestrina d’argento e il Tasso come ricordo.
La Compagnia balestrieri di Assisi, forte della presenza di oltre 150 personaggi in costume, con balestre ricostruite a mano, bandiere variopinte, tamburi e strumenti musicali di un tempo.
Personaggi che allietano da oltre 30 anni le vie e le piazze di Assisi (e non solo) con la loro allegria, riproponendo momenti di vita medievale di un passato assisano, per la gioia dei turisti e dei compaesani.

Exit mobile version