A sfidarsi domenica i quattro rioni: Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo
BASTIA UMBRA Ultime battute per il Palio di San Michele a Bastia Umbra che si concluderà domenica. I quattro rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo stanno studiando le strategie per accaparrarsi l’ambito trofeo. Domenica sera sarà la lizza che deciderà il vincitore, questa è la seconda competizione sportiva del Palio de San Michele. Si tratta di una gara di corsa a staffetta, disputata da quattro atleti per ciascun rione. Viene corsa nel circuito di piazza Mazzini, per una lunghezza di 400 metri. Ultima delle prove per l’aggiudicazione del Palio, quasi sempre decisiva, la lizza è la meta di mesi di preparazione e aspettative. Ecco il programma degli ultimi giorni della festa.
Oggi Ore 22 Giochi in piazza tra i rioni.
Domani Ore 9.30 Rion mini volley, torneo di pallavolo tra piccoli rionali. Ore 18.30 Mega tombola animata in piazza. Ore 22 Spettacoli nelle taverne. Domenica Ore 18.30 Veglia della lizza nel le chiese rionali. Ore 22.30 Lizza ed assegnazione del Palio. Lunedì Ore 16 Messa solenne e processione del santo patrono San Miche le Arcangelo. Ore 23 Spettacolo di fuochi d’artificio. Orari biglietteria Domani dalle 17.30 alle 19.30.Oggi e domenica dalle 17.30 alle 21.
Costo biglietti lizza e giochi Il costo del biglietto intero è di 6 euro e ridotto 4 euro. L’Ente Palio ricorda l’assoluto divieto di tenere i bambini seduti in braccio sugli spalti durante gli spettacoli. Tutti i bambini necessitano di regolare biglietto d’ingresso in caso contrario non sarà permesso l’accesso in tribuna, pur accompagnati da adulto munito di biglietto. Il biglietto ridotto è riconosciuto ai bambini fino agli 8 anni.
UN PO’ DI STORIA
La prima edizione risale al 1962
BASTIA UMBRA La storia del Palio de San Michele a Ba stia Umbra inizia dal 1962 in occasione della consacrazione della nuova chiesa parrocchia le di San Michele Arcangelo, il parroco Don Luigi Toppetti ed alcuni giovani abbinarono le cerimonie religiose ad una manifestazione culturale e folkloristica, dividendo la città in quattro rioni: Moncioveta, Portella, Sant’Angelo e San Rocco. L’anno seguente l’istituto “Verità e vita” ideò la lizza, gara a staffetta corsa innalzando una fiaccola accesa sul tracciato del centro storico. È il primo segno del Palio de San Michele, che da quel momento in poi diventa il nuovo modo di onorare il santo patrono di Bastia Umbra.