BASTIA UMBRA – Si svolgerà dal 19 al 29 settembre la 46° edizione del Palio de San Michele in occasione della festa del patrono di Bastia Umbra. L’assemblea generale dell’Ente Palio ha approvato il programma ufficiale della festa.
Ad anticipare la manifestazione sarà l’ormai tradizionale “Cena della Discordia”, prevista per venerdì 12 settembre alle ore 20 in Piazza Mazzini.
Tra le novità, il programma prevede il ripristino dei bandi di sfida nella serata inaugurale di sabato 20 alle ore 22, dopo la cerimonia di apertura e la benedizione degli stendardi alla presenza delle autorità.
“Questa scelta è stata fatta per riappropriarci di un momento significativo ed entusiasmante per giovani e meno giovani che veicolano nel Palio de San Michele – spiega il presidente dell’Ente, Simone Cerasa – Nel corso del tempo i bandi di sfida avevano dato grandi soddisfazioni ai rionali e agli amanti della festa. Alcuni anni fa sono stati soppressi perché erano scaduti nella volgarità. Pertanto abbiamo provveduto a sottoscrivere un preciso regolamento che i rioni saranno tenuti a rispettare”.
Il restante programma prevede gli appuntamenti canonici della festa: dal 21 al 24 le quattro sfilate nel seguente ordine Portella, San Rocco, Sant’Angelo e Moncioveta, il 26 i Giochi, il 27 il Minipalio e il 28 la Lizza e l’assegnazione del Palio 2008. Chiuderà la festa del patrono il tradizionale spettacolo pirotecnico nella serata del 29 settembre.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.