La gara dei più piccoli non si svolgerà il 25 settembre, ma venerdì 27 a seguito della sistemazione della pavimentazione della piazza per garantire una maggior sicurezza dei partecipanti
COMUNICATO STAMPA
L’Ente Palio, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, ha deciso lo spostamento del Minipalio, la gara dei più giovani del Palio de San Michele, da mercoledì 25 settembre a venerdì 27, sempre alle ore 21.30.
Da domani 25 settembre, infatti, verrà effettuato un intervento straordinario di miglioria sulla pavimentazione della piazza, con l’applicazione di una resina speciale a coprire le parti danneggiate. L’intervento intende tutelare la sicurezza degli atleti, giovani e adulti, che scenderanno in questi giorni in piazza per le gare sportive, compreso quindi il Minipalio, giunto alla sua 21esima edizione.
Armati dei colori del proprio rione, i giovanissimi rionali gareggeranno in tre Giochi (la corsa al sacco, il tiro alla fune e il muratore) e nella Lizza. Detentore della vittoria dello scorso anno è il rione Sant’Angelo, in vetta della classifica con Portella, seguiti da Moncioveta e San Rocco.
Lo stendardo del Minipalio, che verrà consegnato al rione vincitore, è stato realizzato quest’anno da Lorenzo Grecuccio, 14 anni, vincitore del concorso “Il Palio incontra la Scuola”. Nell’immagine scelta, un San Michele in bianco e nero, con le ali che si colorano con gli stemmi dei quattro rioni.
“Non volevo realizzare la solita figura intera di san Michele con la scena dell’uccisione del drago –spiega il giovane artista -. In quel modo l’armatura da guerriero si vedeva male, invece volevo rendere più evidenti i particolari. Così ho deciso di fare il mezzo busto”.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.