Dopo la cena della discordia, l’Ente ha premiato le scuole superiori presenti nel comune
 
BASTIA UMBRA – Dopo la “Cena della Discordia” sabato il “Palio de San Michele” ha aperto le porte agli alunni delle scuole elementari di Bastia Umbra, con un incontro presso il Cinema Teatro Esperia.
Un appuntamento ormai consolidato che vede ogni anno una partecipazione sempre più attiva e sentita, con la sala gremita di bambini, curiosi di sapere e conoscere.
L’iniziativa è nata proprio con l’intento di renderli veri protagonisti e stimolare fin da piccoli l’interesse e l’appartenenza al proprio rione.
Le grida e il tifo dei bambini si sono mescolati ai quattro colori dei Rioni, con quella spontaneità e gioia che caratterizza la loro età.
Erano presenti il sindaco di Bastia Francesco Lombardi, i rappresentanti dell’ente Palio e i quattro capitani dei rioni.
L’incontro ha fatto registrare anche la proiezione di un filmato informativo sui diversi momenti della preparazione delle sfilate: dai materiali usati per le scenografie agli accessori di scena. E’ stato dato spazio inoltre alla lettura teatralizzata della poesia vincitrice del Premio “Il Palio incontra le scuole”, nell’ambito della terza sezione dedicata alle scuole superiori.
“L’iniziativa – ha sottolineato il presidente dell’ente Palio Monia Giacanella – è stata concepita per avvicinare da subito i giovani bastioli ad una delle realtà principali della loro città, il Palio, e farla conoscere anche ai nuovi residenti. Un ringraziamento particolare va alla direzione didattica, che con la sua attenta collaborazione permette ogni anno questo incontro”.
Intanto il “Palio de San Michele” sta per entrare nel vivo. Tra i rioni ormai è tutto pronto, rimangono solo da definire le ultimissime cose in vista della sfida.
Sicuramente il Palio di San Michele che nasce nel 1962 da una brillante idea dell’allora Parroco Don Luigi Toppetti e dell’Istituto Verità e Luce nell’ambito delle manifestazioni culturali e folkloristiche previsti per l’inaugurazione della nuova Chiesa Parrocchiale e per onorare il Santo Patrono, venne organizzato per la prima volta della Pro Loco, ora è gestito dall’Ente Palio che accoglie nel vivace Consiglio Direttivo i rappresentanti dei rioni,associazioni territoriali e istituzioni.
Il programma prevede giovedì 20, ore 19 l’apertura delle taverne rionali e alle ore 21 la cerimonia di apertura e benedizione degli stendardi e mantelli rionali.
La festa vera e propria avrà inizio venerdì, alle ore 21,30 con la prima sfilata del rione S. Rocco, poi a seguire 22 settembre,stessa ora sfilata Rione Sant’Angelo, domenica 23,stessa ora, sfilata rione Moncioveta e lunedì 24, stessa ora sfilata del Rione Portella. Martedì 25 settembre la festa ha in programma, dalle ore 21,30 gli spettacoli nelle Taverne rionali, mentre il 26 ,alle ore 21,30 ci saranno giochi in piazza, giovedì 27, alle ore 21, si avrà il Minipalio, giochi per ragazzi. La giornata centrale della festa si avrà venerdì 28 settembre, alle ore 22 con la Lizza e l’assegnazione del Palio. Il 29 e il 30 settembre sono le giornate conclusive.
Sabato 29, alle ore 16 si celebrerà la messa solenne del Patrono San Michele, alle ore 17,30 la processione del Santo Patrono con la partecipazione delle autorità civili e dei Rioni, alle ore 22,30, spettacolo pirotecnico, mentre il giorno dopo 30 settembre, alle ore 21,30 si avranno gli spettacoli nelle taverne rionali.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.