Un elegante volume regalo dell’Ente alla città e ai cittadini per conoscere la storia della festa
BASTIA UMBRA -Cinquant’anni di passione racchiusi in oltre quattrocento pagine contenenti più di duecentocinquanta foto è il regalo che l’Ente Palio fa alla città in occasione del mezzo secolo di Palio de San Michele, importante traguardo tagliato dalla manifestazione nell’edizione 2012. Nato nel 1962 per volere di don Luigi Toppetti, in cinquant’anni il Palio è entrato nel cuore e nelle vite dei bastioli di ogni generazione, che hanno permesso conilloro entusiasmo e la loro passione di portare avanti negli anni questa manifestazione.
Il volume,in un’elegante veste grafica, racconta storie, aneddoti, eventi ed emozioni che hanno caratterizzato la storia del Palio e delle persone che l’hanno vissuta e amata. Più di 400 pagine patinate con testi di rilievo e suggestive immagini per fermare nel tempo la passione condivisa dalle migliaia di rionali e spettatori che ogni anno riempiono di vita la piazza di Bastia Umbra. Dagli albori alla regolamentazione delle diverse gare alle nuove forme evolute delle sfilate: un percorso lungo 50 anni per spiegare le origini, il significato e lo spirito del Palio.
Questa pubblicazione è destinata principalmente ai rionali di tutte le età, che hanno vissuto la festa in passato o che la vivono ancora, ma anche a chi si avvicina al Palio perla prima volta e non ne conosce ancora tutti i segreti. Il volume, che sarà pubblicato nei primi mesi del 2013 per un totale di mille copie, avrà anche la funzione di mezzo promozionale e conoscitivo della manifestazione fuori dai confini territoriali.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.