Bastia La lizza vinta dai verdi. Al termine della festa momenti di tensione e rissa ai giardini pubblici
I gialli hanno trionfato su Moncioveta e Portella. Delusione di S. Rocco
di MASSIMILIANO CAMILLETTI
BASTIA UMBRA – Si tinge di giallo la quarantasettesima edizione del palio de san Michele. Ieri sera infatti il rione Sant’Angelo è stato proclamato vincitore la termine della lizza, la terza prova che concorreva all’assegnazione del palio e che ha visto trionfare i verdi di San Rocco. La seconda prova, le sfilate, è andata al rione Sant’Angelo che ha messo in scena “La fabbrica dei biscotti”.
Momenti di tensione si sono registrati al termine della lizza con qualche spintone tra i rionali confluiti sotto il palco. Una piccola lite subito sedata dalla sicurezza.
La rissa è poi continuata ai giardinetti, al termine della festa durante, la quale sono volati anche pugni e schiaffi. L’arrivo della polizia ha disperso i vari corrissanti che, al momento, non sono stati individuati.
Tornando alla festa, nella prima prova, i giochi (palo della cuccagna, tiro alla fune, corsa con il sacco e muratore), è stato il rione Moncioveta ad affermarsi per l’ottava volta consecutiva.
Moncioveta ha superato nell’ordine sant’Angelo, san Rocco e Portella. “Le gare si sono svolte nella piena regolarità – ha commentato il coordinatore dell’ente palio Danilo Contini –. Lo scorso anno invece avevamo avuto delle difficoltà in merito ad alcuni dettagli del regolamento. Durante l’anno una commissione specifica dell’ente ha lavorato per la sua totale revisione ed il risultato si è dimostrato più che positivo”.
Moncioveta si è confermato imbattibile nelle gare sportive vincendo domenica il Minipalio. La sfida dedicata ai più giovani è giunta ormai alla sua sedicesima edizione nell’ambito del palio de san Michele. Moncioveta si è aggiudicato tre gare su quattro.
Al secondo posto si è piazzato il rione san Rocco, al terzo sant’Angelo e al quarto Portella. I giovanissimi atleti si sono sfidati con grinta ed entusiasmo nelle tre gare dei giochi (corsa al sacco, tiro alla fune, muratore) e nella lizza. “Il Minipalio – ha sottolineato il presidente dell’ente palio Simone Cerasa – è un importante “trampolino di lancio”per stimolare i più giovani ad affrontare con passione e spirito di appartenenza la piazza, sull’esempio dei grandi. Potranno essere proprio loro gli atleti che in futuro si sfideranno nei giochi, garantendo quel ricambio generazionale indispensabile alla nostra manifestazione”. Lo stendardo del minipalio è stato realizzato dalla giovane artista Chiara Diegoli, 13 anni, vincitrice della seconda edizione de “Il Palio incontra la scuola” premio Alberto Tacconi 2009. Lo stendardo del Minipalio è stato realizzato dalla giovane artista Chiara Diegoli, 13 anni, vincitrice della 2° sezione de “Il Palio incontra la scuola” premio Alberto Tacconi 2009. Moncioveta ha vinto pure la gara gastronomica aggiudicandosi un premio offerto dalla pro loco e dall’agenzia viaggi Ponti Go Travel, consistente in un viaggio e un soggiorno per due persone di tre giorni e due notti. A tutti la Pro Loco ha consegnato prodotti tipici locali, vini e targa ricordo dell’iniziativa.