Bastia

Palio de S. Michele a Bastia, il saluto del sindaco Lombardi

In avvio del Palio de San Michele, il sindaco Francesco Lombardi rivolge un augurio alla cittadinanza ed ai ragazzi dei Rioni.
“Il Palio de San Michele – si legge nella nota – rappresenta una grande festa cittadina, ma anche un’occasione di socializzazione tra le varie componenti di Bastia Umbra. Proprio in ragione della sua importanza, la festa negli ultimi anni è cresciuta sul piano della qualità e della capacità di comunicare sentimenti e vocazioni culturali fortemente connesse all’iniziativa dei Rioni. E’ comunque anche una straordinaria occasione nella quale i cittadini si riappropriano della città e dei suoi spazi.
Il Palio è quindi divenuto un patrimonio e un appuntamento sociale e culturale sentito e partecipato. E’ un’occasione straordinaria, quindi, anche per la crescita di Bastia, rappresentando un collante tra generazioni e tra parti diverse della città.
Noi – continua – vorremmo che fosse anche la festa di coloro che sono venuti da poco tempo ad abitare a Bastia e quindi auspichiamo che anche i cittadini immigrati presenti nel nostro territorio possano partecipare all’evento e comprendere lo spirito che lo anima. Ma proprio perché la festa ha queste caratteristiche, vi è assoluto bisogno di mantenere sempre il rispetto delle persone e delle cose. Solo così – conclude Lombardi – tale iniziativa avrà la capacità di attrarre altre persone e di misurarsi positivamente con altre iniziative”.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version