Bastia

Palestra Scuola Media: sicurezza studenti a rischio e fermi da mesi i lavori di poco conto(citazione Assessore Marcello Rosignoli)

I CONSIGLIERI Catia Degli Esposti e Fabrizio Raspa

BASTIA U. -L’amministrazione comunale continua a giustificare il fermo del cantiere della palestra con una modifica progettuale tardiva. Ma al momento della interpellanza l’assessore Rosignoli disse che avrebbe provveduto a modificare l’altezza della palestra ( circa 50 cm aggiuntivi )per dare una risposta alle esigenze della pallavolo solo perché si trattava di  una variazione progettuale  di poco conto.  In consiglio comunale cosi si era espresso  . “ la modifica del progetto non comporterà ritardi effettivo dei lavori perché viene fatto nel processo di demolizione , di smaltimento del rifiuto ed opere relative ai sottoservizi . “

La demolizione avvenuta prima dell’inizio dell’anno scolastico , scelta anche condivisibile , ha creato   un cantiere pericoloso  fermo da mesi, dove la sicurezza degli studenti è messa a rischio da una recinzione inadeguata. Le dichiarazioni del sindaco, che promettono una conclusione dei lavori per il prossimo anno scolastico, sono prive di un crono programma chiaro e dettagliato. Sono circa 15  mesi di lavori  rispetto ai sei mesi indicati attualmente  dall’attuale crono programma  . Nove mesi di ritardo  per gestire una variante banale come indicato dall’assessore Rosignoli e che non avrebbe comportato ritardi .

Demolire prima di essere pronti a cominciare ha lasciato spazio solo a inefficienze, mentre i nostri ragazzi restano senza strutture adeguate. Se l’amministrazione avesse affrontato la questione con la dovuta attenzione, avrebbe evitato di arrivare a questo punto. Il “meglio tardi che mai” non è una scusa accettabile quando si tratta della sicurezza e delle esigenze educative dei nostri giovani.

Catia Degli Esposti

Fabrizio Raspa

Coalizione Civica Centro Destra

Exit mobile version