Sbloccato il pagamento alla Asl 2 L’inaugurazione martedì 29
BASTIA UMBRA – Un piccolo punto di svolta, ma comunque significativo? Sembra di sì, perché salvo inversioni di rotta dell’ultimo minuto il Palazzo della Salute, situato nell’ex tabacchificio, verrà inaugurato martedì 29. I lavori sono stati ultimati ecosa ancorapiù importante il Comune è riuscito, dopo una lunga storia di peripezie burocratiche (in parte ereditate dalla passata Amministrazione), a risolvere la vicenda legata alla convenzione con la Asl 2 per il pagamento dell’ex palazzina Pelliccioli dove sono stati costruiti gli ambulatori e tutte le strutture medico-amministrative di quello che si può definire un centro direzionale della salute. Il via libera è arrivato nei giorni scorsi dopo che il sindaco Ansideri insieme al direttore generale della Asl Giuseppe Legato, sono riusciti a venire a capo della matassa: nelle scorse settimane infatti è sorto il problema del pagamento di oltre un milione di euro che il Comune doveva saldare alle Asl. Il problema che si era posto era relativo allo sforamento del Patto di stabilità in cui l’Amministrazione sarebbe incorsa nel momento in cui avrebbe versato la cifra alla Asl. La collaborazione tra Comune, Asl 2 e Regione è riuscita a scavalcare l’ostacolo e così nella Giunta di ieri il Comune ha formalizzato il via libera alla nuova convenzione con la Asl e il relativo pagamento di oltre un milione di euro. La
ratifica del tutto avverrà molto probabilmente nella seduta del consiglio comunale fissata per giovedì 31. Questo il quadro per quanto riguarda il Palazzo della salute. Ma sul tavolo c’è anche il dossier, tutt’altro che ininfluente, relativo al nuovo Piano regolatore.
L’incontro. Proprio sul Piano regolatore martedì i tecnici dello studio Oliva di Milano, che hanno il compito di ridisegnare il volto urbanistico di Bastia, apriranno il confronto con i cittadini e le associazioni di categoria per cercare di raccogliere suggerimenti e indicazioni in modo da rendere quanto più partecipata la definizione dell’atto amministrativo. I vari incontri in programma si svolgeranno all’interno di quel “Laboratorio di architettura” che è stato varato proprio per consentire un confronto fra la cittadinanza e l’amministrazione comunale. Questa la situazione.
La visita. Da segnalare che domenica si svolgerà “Armonie di primavera”, il ciclo di incontri voluto dall’assessore alla Cultura Rosella Aristei. L’appuntamento prevede una visita al suggestivo roseto-giardino di Assisi. «Sarà una visita guidata in un ambiente speciale – dichiara – che è stato da poco realizzato tra Bastia ed Assisi, già punto di riferimento degli appassionati di rose, in particolare di quelle inglesi, antiche e da collezione. Sarà un’occasione in cui l’aspetto culturale ed il territorio nei suoi diversi aspetti potranno sollecitare emozioni e riflessioni».
di LUCIO FONTANA
comments (0)
You must be logged in to post a comment.