Bastia

Palazzo della Salute, via ai lavori

Bastia Umbria, la giunta comunale ha illustrato i provvedimenti per il 2005


Riqualificazione delle aree urbane, interventi sulle scuole e sulle strade


BASTIA – La giunta comunale guidata dal sindaco Francesco Lombardi ha illustrato ieri i principali provvedimenti che adotterà nel 2005.


Lavori pubblici – Tra gli interventi principali figura: l’ampliamento della Scuola elementare di Cipresso (105 mila euro), la manutenzione straordinaria delle strade comunali (200 mila euro), la strada di accesso all’isola ecologica (150 mila euro), la viabilità a Costano (420 mila euro per una rotatoria e strade), riqualificazioni zone industriali (3 milioni di euro), ripristino della pista di atletica (primo stralcio) e adegua-mento impianti e infrastrutture stadio capoluogo (800 mila euro), costruzione di nuovi loculi nel cimitero di Costano (75 mila euro), pubblica illuminazione nel centro storico. Sarà inoltre completata la progettazione del sottopasso ferroviario di via San Rocco, per il quale l’amministrazione conta di procedere alla gara per l’appalto entro la fine dell’anno.
Urbanistica – A breve l’amministrazione comunale porterà in consiglio comunale le linee guida di indirizzo per la revisione del prg che secondo l’assessore Silvestri dovrà essere molto flessibile per evitare il continuo ricorso a varianti. La riqualificazione di alcune importanti aree del territorio (quali siti produttivi dismessi o zone situate in punti strategici) vedrà il contributo di urbanisti e professionisti qualificati.
Igiene Urbana e Ambiente – Entro i primi tre mesi di quest’anno il progetto “Tris” (per la raccolta differenziata) sarà esteso alla zona San Bartolo. Sarà inoltre effettuato un monitoraggio delle piazzole di sosta dei cassonetti, al fine di migliorarne la collocazione.
Personale e informatizzazione dell’Ente – L’aumento dell’efficienza della macchina comunale è un obiettivo strategico dell’amministrazione comunale. Per questo intende implementare le tecnologie. Nel 2005 il Comune sarà in grado di emettere la carte d’identità elettronica, mentre le farmacie comunali, potranno fornire alla cittadinanza ulteriori servizi di pubblica utilità. Il nuovo orario di apertura degli uffici comunali sarà articolato su cinque giorni settimanali, con due rientri.
Economia e lavoro – L’amministrazione intende proseguire nella strada della concertazione con le forze sociali ed economiche per affrontare i nodi dello sviluppo socio – economico del territorio. La creazione del Forum permanente dell’economia e del lavoro rappresenta il “luogo” in cui saranno affrontate questi temi. Bilancio e Finanze – Resterà inalterata I’Ici. Saranno invece ritoccate le tariffe relative ai servizi a domanda individuale (ad esempio mense scolastiche) ed ai tributi locali minori (tassa occupazione suolo pubblico, imposta comunale pubblicità). Servizi sociali – Verrà attivato il prestito d’onore a favore dei giovani, verranno implementati i progetti di scolarizzazione, le iniziative a sostegno dei minori a rischio e a sostegno degli anziani. Prenderanno il via i lavori di realizzazione del Palazzo della Salute all’interno dell’area ex Deltafina. A breve verrà convocata una conferenza sul tema dell’immigrazione. Per tutte le iniziative che attengono il sociale, l’amministrazione comunale conta giungere alla creazione di un’apposita consulta.

Exit mobile version