Bastia

Ospedalicchio, viabilità a rischio

L’assessore Mantovani fa il punto sulla frazione.Nel 2011 inizieranno i lavori in piazza Bruno Buozzi
Per il traffico di camion si attende la nuova strada. No al marciapiede

BASTIA UMBRA-Il centro della frazione di Ospedalicchio è gravato da un traffico veicolare intenso e alcune strade in particolare dall’attraversamento di mezzi pesanti diretti e provenienti dall’area industriale di Petrignano di Assisi.
E’ un problema aperto da anni, che la realizzazione degli svincoli sula SS 75 Centrale Umbra non hanno ancora risolto. L’assessore ai Lavori pubblici Marcello Mantovani ha fatto il punto della situazione e delle possibili soluzioni rispondendo ad un’interpelanza del consigliere del Pd Gabriella Bonciarelli, che ha segnalato i problemi che gravano su via dell’Aeroporto e su via Menconero anche per i pedoni che si recano al cimitero indicando nella realizzazione di un marciapiedi la possibile soluzione.
L’assessore, dopo un sopralluogo effettuato con i tecnici comunali, ha rilevato che via del’Aeroporto è strada provinciale, di dimensioni limitate che non consentirebbero la realizzazione di un marciapiedi a meno che si scelga di sostituire all’attuale doppio senso
di marcia la circolazione a senso unico. Ipotesi, però, impraticabile perché comporterebbe una congestione del traffico in via Malizia, strada interna di dimensioni ancora più limitate.
“Non è questo l’obiettivo che intende perseguire l’amministrazione del sindaco Ansideri e ritengo -ha rilevato Mantovani – che non rappresenti una risposta soddisfacente per la popolazione di Ospedalicchio. La chiave di soluzione dipende, invece, dalla realizzazione della nuova strada di collegamento con l’aeroporto diSant’Egidio, in corso di realizzazione da parte della Provincia di Perugia. Quando la nuova strada sarà aperta potrà assorbire tutto il traffico, soprattutto dei mezzi pesanti tra Petrignano e la viabilità principale (75 Centrale Umbra ed E45).Solo da quel momento l’amministrazione comunale di Bastia potrà valutare interventi migliorativi sulle strade interne”.
Ancora più rilevante è la soluzione dei problemi relativi alla piazza Bruno Buozzi, che attende da tempo un intervento di ristrutturazione che riguarda la ripavimentazione, l’arredo urbano e i parcheggi.
“E’ nostra intenzione – ha dichiarato l’assessore Mantovani – procedere con gradualità: realizzando i parcheggi esterni alla piazza entro il 2010, l’intervento di recupero della piazza centrale nel 2011,e ridefinire la viabilità e l’arredo urbano entro il 2012”.
Una serie di lavori che servirà a rendere migliore la frazione e a risolvere i problemi che da anni i cittadini hanno lamentato. Il problema maggiore è quello dei mezzi pesanti che sono costretti a circolare proprio in mezzo alle case della frazione di Ospedalicchio.
Una situazione che più volte ha suscitato le polemiche tra la popolazione che ha chiesto all’amministrazione di provvedere in tempi brevi per migliorare la viabilità della frazione e per renderla più sicura per i residenti e per le persone che la attraversano ogni giorno per i motivi più diversi.

Exit mobile version