Divieto di transito per i mezzi pesanti in via dell’Aeroporto
BASTIA UMBRA – La frazione bastiola di Ospedalicchio risolve, dopo anni di attesa, disagi e lamentele, il grave problema della circolazione del traffico pesante per le vie del piccolo centro abitato. Da pochi giorni,infatti, è comparsa la segnaletica di divieto nei confronti dei mezzi pesanti presso via dell‘Aeroporto, nonché sulla strada 147 assisana; i trasporti ora possono avvalersi della nuova bretella di collegamento tra la strada statale 75 centrale umbra e l‘aeroporto di Sant‘Egidio,già inaugurata nel mese di dicembre. L‘intervento è
stato possibile, grazie alla concertazione avvenuta tra l‘amministrazione comunale e quella provinciale; la soluzione al problema del traffico pesante era stata anticipata alla cittadinanza della frazione di Ospedalicchio dal sindaco, Stefano Ansideri, già nel corso della campagna elettorale. Ora, a seguito dell‘incontro tra l‘assessore comunale all‘Urbanistica, Luca Livieri, e l‘assessore provinciale alla Viabilità ,Domenico Caprini,la realtà ospedalicchiese ha risolto definitivamente la situazione di disagio che si è determinata nel 2008, con la chiusura al traffico pesante di via San Bartolo.Anche dalla sezione bastiola del Partito democratico arrivanmo apprezzamenti: “Il gruppo consiliare e l‘unione comunale del Pd di Bastia Umbra esprimono piena soddisfazione per l’impegno che l’amministrazione provinciale ha mantenuto rispetto alla nuova organizzazione del traffico pesante nella frazione di Ospedalicchio“
Scommettiamo che anche questa volta ci sarà qualcuno che dirà che questa amministrazione non risolve i problemi ?? E che dopo un anno e mezzo non si vedono i frutti ??
Questa è una CHIARA RISPOSTA a chi si assume l’impegno serio con i cittadini !! Un applauso alla giunta Ansideri !!
@ZioBenito: Non è per spegnere il tuo entusiasmo..ma mi sembra opportuno attribuire i giusti meriti alla Provincia..perchè senza l’intervento provinciale con la realizzazione della bretella i problemi del traffico ad Ospedalicchio sarebbero rimasti invariati..
@Het Oog: Però almeno l’amministrazione si è interessata presso la provincia … la vecchia amministrazione nenache quello !! Merito alla giunta Ansideri e alla Provincia !
@Het Oog: PIENO ACCORDO…………………………
@Het Oog: Approvato all’unanimità.
@ZioBenito: ..addirittura si sono dovuti interessare presso i cosacchi bolscevichi!..chissà che sforzo! 😉 comunque la vecchia amministrazione si interessò attivamente per l’apertura del nuovo svincolo, riducendo parte del traffico pesante..non penso che la tempistica dell’intervento della Provincia dipenda da pressioni delle Amministrazioni, quanto da disponibilità economiche..e semmai inverti i meriti che è meglio!..prima viene la Provincia che c’ha messo i soldi..anche se è rossa!
Ho vinto la scommessa !!
@ZioBenito: Vedo che sei rimasto senza argomentazioni..e la scommessa l’hai persa tu in partenza..le amministrazioni comunali possono risolvere i problemi sulle questioni di loro competenza..non diamo ad un’amministrazione, di qualunque colore sia, i meriti quando non ne ha..
Un grazie all’assesore Livieri che finalmente si è interessato al problema. Per dirla tutta i mezzi pesanti ancora continuano a passare, quindi andranno educati dai vigili, almeno i primi giorni.
Va fatta una precisazione la soluzione non è la nuova bretella, dove i mezzi in questione non passano se non parzialmente, la soluzione era esistente da tempo.
Sia il traffico che proviene dal nord, che quello che proviene dal sud passano per la E45, la via più semplice e praticabile per raggiungere la zona industriale di Petrignano è la SS 318 che si raggiunge prendendo l’uscita per Valfabbrica, si fanno pochi chilometri e si arriva alla nuova rotatoria che porta alla zona industriale di Petrignano.
Quindi di cosa stiamo parlando Provincia, Comune, era tutto fatto bastava mettere i divieti e far abituare i camionisti.
Mancava la volontà di qualcuno a fare questo, forse i mancini?.
@Utente: ..vorrei solo ricordarti che, giusto per dovere di cronaca, la nuova Bretella Stradale di Petrignano di cui parli è stata inaugurata a fine luglio 2009..e sarai contento di sapere che i mancini non c’erano già più al governo della città..
La soluzione era li da tempo, la Provincia doveva solo avallare ed autorizzare una eventuale richiesta dell’ amministrazione comunale.
La giunta Ansideri ha prodotto la richiesta e la Provincia l’ ha autorizzata.
Si poteva fare anche prima, per dirla tutta insiema alla chiusura del traffico pesante in via San Bartolo, ma l’ allora sindaco Lombardi non protocollo nessuna richiesta e non volle per nulla affrontare il problema.
Mi spiace Het Hoog ma è così la storia.
@Het Oog: mi sa che ti sbagli, la bretella c’è da molto molto prima, forse mancava l’ultima rotatoria, ma la zona industriale si raggiungeva benissimo da li, quindi a me quello che si sta dicendo mi sembra assurdo, la strada c’era, bisognava solo percorrerla, evidentemente come poi ha definito il voto i mancini non erano lungimiranti e forse avevano altro a cui pensare e gli elettori li hanno cambiati.
Queste sono le date salienti dove ognuno ha avuto il suo preciso e importante ruolo.
**E’ in programma per domani, venerdì 31 luglio 2009, alle ore 10.30, a Petrignano di Assisi, l’inaugurazione della bretella di raccordo tra la Perugia – Ancona e l’aeroporto di S. Egidio compresa la variante al centro abitato di Petrignano.
**28 settembre 2009
Interpellanza presentata in data 20 agosto 2009-“Revisione della segnaletica stradale a seguito dell’apertura della nuova bretella che collega la zona industriale di Petrignano con la diramazione della strada statale 318.”
**12 nov 2010
(da Bastia.it).
La situazione del traffico pesante per le vie del centro urbano della frazione di Ospedalicchio è diventata insopportabile e il Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri ha scritto al Presidente della Giunta provinciale di Perugia per l’adozione di provvedimenti che, vietando il transito dei mezzi pesanti, modifichino la situazione e, quindi, eliminino il disagio dei cittadini di Ospedalicchio.
Si richiede, pertanto, di prevedere divieto alla circolazione dei mezzi pesanti nel tratto…
Togliamoci le fette di prosciutto dagli occhi e riconosciamo alla Giunta Ansideri ed in particolare agli Assessori Fratellini e Livieri almeno il merito di aver preso in considerazione il problema. La precedente Giunta Lombardi il problema ce lo aveva creato chiudendo S.Bartolo e convogliando tutto il traffico pesante su Ospedalicchio!!!!!
Pertanto il grazie a questa amministrazione è d’obbligo. Adesso si tratta di farlo rispettare questo divieto e tale compito spetta ai Vigili Urbani la cui presenza un po’ più frequente ad Ospedalicchio sarebbe oltremodo gradita.
@nibbio:
In effetti il problema sarà proprio farlo rispettare
Se non rispettiamo più neanche le leggi è finita, andranno educati inizialmente i camionisti più indisciplinati e poi diventerà cosa fatta.
Esiste anche un azienda di autotrasporti che ha il parcheggio lungo via dell’aeroporto, logicamente in qualità di frontisti manterranno il diritto di passaggio e non farà obbiezione nessuno.
Di nuovo un grazie al Sindaco Ansideri
@Domenico Ascani: Quindi una sinergia tra comune di Assisi, Comune di Bastia Umbra e Provincia ! L’ennesima dimostrazione che quando si vogliono risolvere i problemi è possibile farlo !! …. E non mettendoci delle pezze come le precedenti amministrazioni !!
@Utente: la nuova bretella di petrignano non c’era da molto, molto prima..del resto se è nuova vorrà dire qualcosa!..e non è stata fatta solo la rotatoria..ma è stato cambiato tutto il percorso stradale..non penso che una rotatoria costi 3 milioni e 200 mila euro!..le bretelle sono nuove..una inaugurata a fine luglio 2009 e l’altra a dicembre 2010..e non basta che la Provincia avalli ed autorizzi una richiesta dell’amministrazione..cosa autorizza e avalla se se non ci sono le strade alternative!?
Mi sembra di essere stato chiaro. Tutti hanno fatto il giusto.