Il centro ha bisogno di una riqualificazione e di un nuovo manto stradale

BASTIA UMBRA (a.g.) – Nell’ attesa che l’amministrazione comunale decida secondo quale linee guida procedere alla riqualificazione del centro storico della frazione, e quindi lo renda noto con una comunicazione ufficiale alla cittadinanza, la situazione urbanistica e della riqualificazione di Ospedalicchio resta in stand by.
L’attesa della antica frazione bastiola inizia a far sentire il suo peso, soprattutto se si prende in considerazione lo stato del manto stradale che da tempo affligge la viabilità ospedalicchiese.
La piazza centrale del paese, centro vivo e frequentato da cittadini, professionisti e turisti, conta crepe, buche e dislivelli.
Il fenomeno purtroppo si estende dal centro fino a tutte le vie che dalla piazza si diramano. In particolare il manto stradale risulta dissestato nel piazzale che si trova tra la sede postale e l’edificio scolastico, dove quotidianamente si recano bambini e anziani.
Sul fatto che la piazza della frazione debba essere riqualificata tutti concordano, amministrazione comunale e cittadinanza.
Tanto si è parlato di questa volontà di rinnovamento da quando l’architetto Monia Giacanella Bugiantella, che è stata anche presidente dell’ente Palio de San Michele, ha presentato un progetto, elaborato su commissione della giunta, che presentava una piazza aperta al traffico, al posteggio, sostanzialmente tale e quale a come e ora, ma completamente riqualificata.
Successivamente alcuni cittadini, di iniziativa propria, hanno presentato a compaesani e vertici comunali un secondo disegno; che tende a proteggere il centro della frazione dal traffico e a valorizzare l’aspetto storico del sito.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.