BASTIA UMBRA — L’annuncio della chiusura al traffico pesante dal prossimo 1 ottobre su due vie urbane del capoluogo (via Roma e via Firenze) e in località San Bartolo tra i quartieri di XXV Aprile e Bastiola, più che tranquillizzare i residenti ha provocato come reazione immediata il dissenso di Forza Italia. Il gruppo di minoranza ha replicato all’amministrazione comunale promuovendo per oggi un’assemblea pubblica, che si terrà alle 21 nel Centro sociale di Ospedalicchio, allargata alle rappresentanze delle categorie interessate e in particolare a quelle dei trasportatori. La chiusura al traffico pesante, secondo Fi, se allevia i problemi di inquinamento in determinati quartieri, aggrava la situazione in altre zone e penalizza le categorie produttive. Un provvedimento del genere, che potrebbe avere effetti negativi sulla viabilità nella frazione di Ospedalicchio, sostengono i forzisti, potrà essere adottato quando sarà realizzata la «bretella» tra la zona industriale di Ospedalicchio est e la Perugia-Ancona.
La viabilità è, secondo Forza Italia, un problema centrale che le amministrazioni di sinistra degli ultimi quindici anni, sia quella del sindaco Brozzi che di Bogliari, «non hanno saputo affrontare conciliando lo sviluppo abitativo e produttivo  con l’adeguamento della rete stradale». Se una colpa va addebitata all’amministrazione Lombardi «è quella — sostengono i forzisti — di perseverare nell’errore».
Citano ad esempio la realizzazione del sottopasso ferroviario di via san Rocco) che invece di snellire tende ad accentrare sempre più il traffico nelle zone densamente abitate.
M.S.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.