Bastia

Oresti dirige,Pica bum bum E il Bastia vola

Perentorio 3-0 al Collepepe

Doppietta del bomber e sigillo di Borrelli Ok lo Scarfone-team Ospiti, bene Venturini
BASTIA – Il caldo di questo torrido agosto non impedisce ai giocatori di qualità di sciorinare al meglio tutto il proprio repertorio.

 Finisce 3-0 per il Bastia, che fin dalla prima partita ufficiale della stagione dimostra l’enorme potenziale del suo attacco. A dir la verità è tutto il complesso di Scarfone che sta assimilando i meccanismi del neo tecnico. La manovra è già ben oliata, con Oresti nelle vesti di direttore d’orchestra, e i lanci lunghi sono quasi del tutto banditi in nome di un fraseggio palla a terra spesso piacevole Davanti poi è tutta competenza di Battistelli, Borrelli e Pica, trio che fa sognare la città di Bastia pronta finalmente ad un campionato di vertice. Dopo alcuni tentativi, che danno l’impressione di servire ai locali per prendere le misure della porta di Tomassini, il Bastia passa. Tutto firmato dalla ditta Borrelli-Pica: tacco smarcante del primo per il secondo che buca Tomassini. E’ il 28’. Ma non credete che il Collepepe fin lì sia stato a guardare. Ordinata ed attenta, anche la squadra di Poponi ha i suoi uomini di qualità. Uno è Magionami, ex di turno, che al 16’ era partito a Mariani per poi vedere la sua conclusione parata da Tajolini. Gran protagonista il portiere bastiolo anche al 24’, quando in stretta sequenza negava il gol prima a Scatoloni e poi a Casagrande. L’altro uomo biancoverde dotato di un tocco delizioso è senza dubbio Venturini, al quale ancora un super Tajolini nega il gol del pari al 41’. Peccato per Poponi che i suoi reggano solo un tempo. Sarà il caldo, o più probabilmente il raddoppio di Borrelli al 54’ (girata da manuale dopo aver stoppato la palla con le spalle alla porta), ma il Collepepe cala di gran lunga nella ripresa. E i due assi del Bastia, stiamo ovviamente parlando di Borrelli e Pica, diventano incontrastati padroni Al 71’ in collaborazione con Cascianelli e Battistelli, che poi calcerà alto, orchestrano una spettacolare azione tutta di prima.
Un tiro al volo alto di Pica al 77’ anticipa un pregevole scambio tra lo stesso Pico e Borrelli (79’) cin Tomassini che alza in corner. E’ tutto un preludio al 3-0, che arriva proprio da quel medesimo angolo: Pica si coordina eccellentemente e di destro calcia una bordata che, dal basso verso l’alto, va a morire sull’angolo opposto da quello di tiro. Appuntamento a mercoledì per la seconda giornata: in programma Grifoponte-Torgiano-Bastia e Collepepe-Angelana.
di DANIELE MILLETTI

BASTIA (4-4-2): Tajolini 7.5; Canestri 6.5, Romani 6.5, Silveri 6, Mariani 6; Capitini 6 (13’st Cascianelli 6.5), Oresti 7, Arcioni 6, Battistelli 6.5; Pica 7.5 (40’st Bistoni sv), Borrelli 7 (36’st Zurlo 6). A disp.: Tagliacozzo, Fiorucci, Panzolini, Moccaldo. 
All.: Scarfone 7.   
COLLEPEPE (4-4-1-1): Tomassini 6; Trombettoni 5.5, Pazzaglia 5.5, Cerquiglini 5, Viali 6; Magionami 6.5 (33’st Bacci sv), Batini 5.5 (33’st Marrano sv), Scatoloni 6 (19’st Modesti 6), Antonelli 6; Venturini 6.5; Casagrande 5. A disp.: Leonardi, Conti, Voca, Di Marzio. All.: Poponi 6.
ARBITRO: Rapetti di Perugia 5.5. (Antonini di Perugia – Finistauri di Terni)
MARCATORI: 28’pt e 35’st Pica; 9’st Borrelli.

NOTE: Ammoniti: Pica, Silveri (B); Cerquiglini (C). Angoli 3-6. Rec.: 2’pt; 3’st.

Exit mobile version