L’obiettivo è di contrastare la ludopatia, una malattia sociale riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sempre più diffusa anche tra giovani e giovanissimi. Per questo è stata emanata un’Ordinanza del Sindaco per disciplinare gli orari di esercizio delle sale giochi e degli esercizi autorizzati e dotati di apparecchiature e congegni, che hanno sede nel territorio comunale di Bastia Umbra.
Gli orari di esercizio autorizzati vanno dalle ore 10 del mattino alle 23 di sera.
L’Ordinanza pubblicata oggi, che entrerà in vigore dopo 15 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio, è stata emanata in attuazione della delibera del Consiglio comunale che ha approvato l’atto di indirizzo per la disciplina degli orari per l’esercizio delle attività di gioco lecito sul territorio comunale, delle sale giochi, dei punti vendita in cui si esercita l’offerta di scommesse su eventi sportivi e non.
“L’obiettivo mio e del Consiglio comunale con questa Ordinanza – sottolinea il Sindaco Stefano Ansideri – è di contrastare la malattia sociale della ludopatia e di conservare un tessuto sociale sano e rispettoso della piena libertà della vita comunitaria di tutti i cittadini”.
L’Ordinanza, inoltre, prescrive che tutti gli esercizi in questione abbiano l’obbligo di esporre su apposite targhe, che siano visibili a tutti, l’avvertimento sul rischio di dipendenza dalla pratica di giochi con vincita in denaro.
Bastia Umbra, 2 agosto 2017 Ufficio Stampa del Sindaco
comments (0)
You must be logged in to post a comment.