Bastia

Operazione «Estate tranquilla» L’Arma della porta accanto

DUE ARRESTI 
A S.Maria degli Angeli e a Bastia gli esiti dei controlli in vista del week end
  
PRESENZA sul territorio e controlli dei Carabinieri: altri due arresti, uno a Santa Maria degli Angeli, l’altro a Bastia Umbra.
In questo periodo estivo i Carabinieri della Compagnia di Assisi hanno intensificato i servizi di vigilanza diffusa per cercare di garantire un’estate tranquilla ai cittadini, soprattutto mediante l’incremento delle pattuglie impegnate nel prevenire e reprimere i reati in genere. In particolare quelli di tipici di questo periodo come i furti, a cominciare da quelli in abitazione che, secondo quanto starebbe emergendo, sarebbero fortunatamente in diminuzione.
Ecco allora che, nel corso dei serrati controlli svolti, i Carabinieri della Stazione di Santa Maria degli Angeli hanno effettuato accertamenti su cittadini extracomunitari, per verificarne la posizione regolare in materia di immigrazione.
Nel corso di uno de controlli, effettuato nella zona della stazione ferroviaria angelana — luogo dove da parte della gente è forte la richiesta di attenzione e di monitoraggio continuo per evitare presenze sospette ed episodi inquietanti —, è stato arrestato un serbo di 42 anni, P.R., perché risultato inottemperante all’ordine di espulsione emesso dal Questore di Perugia.


A BASTIA, d’altra parte, i Carabinieri del locale presidio territoriale hanno fermato un cittadino italiano di 43 anni, R.N.. Anche in questo caso, a seguito di un controllo, è emerso che aveva violato le prescrizioni riguardanti la misura della sorveglianza speciale alla quale era sottoposto.


NEGATIVI, invece, i controlli per verificare le condizioni di coloro che sono alla guida delle auto nei mometi più critici della giornata e della settimana, in particolare per quel che riguarda l’alcol: le verifiche che sono state effettuate nelle ultime ore con l’etilometro non hanno portato i militari ad adottare alcun provvedimento, a differenza di quanto era accaduto nell’ultimo periodo.
C’è dunque la volontà di intraprendere una sorta di operazione «Estate sicura», con l’impegno delle forze dell’ordine, ma anche la necessità — «ritornello» che non ci si stanca di ripetere — della collaborazione da parte dei cittadini. Cittadini che, oltre alle cautele ormai necessarie, non devono esitare a segnalare presenze e situazioni sospette.


IMPORTANTE poi la possibilità, da parte della gente, di fornire alle forze dell’ordine, nella malaugurata evenienza di un furto subìto, elementi importanti per identificare gli oggetti sottratti, come foto di gioielli, dati identificativi e quant’ altro può essere utile per le indagini.
M.B.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version