Bastia

Oltre 800 atleti nella sfida a Bastia Umbra

 ATLETICA LEGGERA CAMPIONATI ITALIANI CADETTI-CADETTE 
 
 
di Sergio Pioppi
BASTIA UMBRA — L’esordire su un campionato italiano commentando prima la bravura degli organizzatori può sembrare un eresia, ma non è così. Sabato scorso e ieri si sono disputati sul nuovo impianto di Bastia Umbra, inaugurato per l’occasione, i campionati italiani cadetti-cadette di atletica leggera. Una manifestazione avversata da un tempo che dire inclemente è davvero riduttivo. Ebbene grazie alla determinazione dell’organizzazione Comune di Bastia Umbra-Asal Bastia Umbra-Comitato Umbria Fidal, delle quaranta gare in programma, venti maschili ed altrettante femminili, ne sono state portate a termine 31. Oltre ottocento atleti si sono dati battaglia sotto una pioggia incessante che è durata dall’inizio alla fine, senza un momento di tregua. Il torneo assegnava il tricolore per regioni e quello relativo alle varie specialità individuali. La Lombardia ha fatto la parte del leone dominando sia in campo maschile che femminile e quindi, prima assoluta. Bene anche l’Umbria 16esima assoluta, 14esima nel femminile e 17esima tra i maschi. Nell’asta l’Umbria schierava Alessandra Lazzari (Asalb Bastia) che detiene la seconda miglior prestazione nazionale, e Andrea Pierassa (2T Spoleto) con la terza prestazione nazionale. Stesso discorso nel disco con Alessio Costanzi (Olimpia Spoleto) e Arianna Burani (Libertas Città di Castello).
I migliori risultati umbri
In campo maschile da segnalare Andrea Zucchini (Aru Todis Terni) 8° nel getto del peso con la misura di mt 13,66. Quindi Giacomo Martini (2S Spoleto) 10° nel salto in alto con mt 1,60. La miglior posizione è il quarto posto di Eugenia Petrangeli (Libertas Orvieto) nel salto in alto dove ha scavalcato l’asticella posta a mt 1,58. Nel lancio del martello Alice Tavernelli (Libertas Città di Castello) 5° con mt 39,28. Buono anche il sesto posto di Marianna Tosti (Libertas Orvieto) nel salto in lungo con mt 4,94.
Ospiti presenti
C’erano il sindaco di Bastia Francesco Lombardi, il presidente nazionale Fidal Franco Arese, l’assessore allo sport del Comune di Bastia Giuseppe Belli, l’assessore Moreno Marchi, il vice presidente del Coni regionale Carlo Roscini, il vice presidente Fidal Umbria Carlo Moscatelli, Benedetta Ceccarelli, Ivano Brugnetti, Zara Bani.
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version