Quattro padiglioni, 50 aree esterne ed un convegno sulla bioarchitettura
Apfe oggi il salone nazionale del’affedamento
BASTIA UMBRA – Expo Casa apre i battenti.
Da oggi e fino al 9, presso l’Umbriafiere di Bastia torna il grande salone nazionale dell’edilizia e dell’arredamento per la casa, promosso dalla Confcommercio della provincia di Perugia ed organizzato dalla società Epta, e che presenta al grande pubblico le proposte di oltre duecento espositori, provenienti da tutta Italia, che hanno allestito 450 stand, nei 15 mila metri quadrati di superficie espositiva al coperto e 5 mila di aree esterne.
“Le nuove tendenze nell’arredamento, le nuove tecnologie al servizio dell’edilizia e per il risparmio energetico: sono tante le novità della rassegna, dove ognuno può trovare spunti e idee per concretizzare il sogno di una casa che ci
dia sicurezza e benessere”. Roberto Prosperi, presidente della società organizzatrice Epta – Confcommercio, illustra così la ventiseiesima edizione di Expo Casa. “Proponiamo quest’anno un lungo percorso per scoprire come la casa può cambiare per adattarsi al bisogno che ognuno di noi ha di stare bene, sentirsi in armonia con ciò che ci circonda”.
E’ ricchissima l’offerta merceologica e la gamma di soluzioni proposte. Arredo contemporaneo e design per l’abitare, firmato da prestigiosi architetti e designer di fama mondiale, è lo spazio in cui essenzialità, semplicità e rigore si fondono tra tecnologia e design. Arredo classico, l’arredo artigianale, classico, country, etnico. Si ispira ad uno stile senza tempo, sinonimo di tradizione, eleganza e intimità e vede in primo piano il legno massiccio impreziosito da fregi e rifiniture. Dalle proposte per le cucine alle soluzioni per i completi di arredo, passando per le rifiniture degli interni, con un occhio al verde e al portafogli, così si inquadra, “Casa ecologica + energia – tasse, Guida agli interventi sostenibili ammessi a detrazione fiscale”: che è il titolo del seminario che si svolgerà sabato 8, alle 15, al centro congressi di Umbriafiere, per iniziativa di Epta, Confcommercio e Anab, Associazione nazionale architettura bioecologica.
Il seminario sarà introdotto da Massimo Mariani, presidente dell’ordine degli ingegneri della provincia di Perugia, e da Maria Carmela Frate, presidente ordine degli architetti della provincia di Perugia. Sono previsti gli interventi di Giovanni Alberati, sulle tecniche costruttive sostenibili per risparmiare energia nelle case esistenti e di nuova realizzazione e sulla certificazione energetica, e di Giuseppe Cardinali, sulle detrazioni fiscali previste nella finanziaria del 2008, adempimenti e documenti necessari. Moderatore Sergio Formica, delegato Anab per l’Umbria.
Gli imprenditori aderenti a Federmobili – Confcommercio della provincia di Perugia, presenteranno in occasione di Expo Casa un marchio di qualità per identificare quei rivenditori che decidono di aderire a regole precise a garanzia della serietà del comportamento commerciale dell’imprenditore, con speciali forme di tutela nei confronti del consumatore.
Articolo in PDF: