Bastia

Ok al cambio di gestione delle farmacie comunali e alla nuova rotonda

Approvati tutti i progetti che lunedìsono stati sottoposti al Consiglio


BASTIA UMBRA – Nella seduta consiliare di lunedì, la prima alla ripresa dei lavori del consiglio comunale di Bastia Umbra dopo la pausa d’agosto, l’assemblea ha approvato tutti gli argomenti inseriti all’ordine del giorno. In particolare, sono state approvate due pratiche di estrema importanza, che la giunta Lombardi aveva appunto annunciato per settembre. La prima è quella relativa alla nuova gestione delle farmacie comunali. Una gestione societaria (ma interamente pubblica) sul modello di quanto già fatto da molte altre amministrazioni comunali in base alle norme imposte dalla Finanziaria
del Governo Berlusconi, che limita la Capacità di spesa e quindi di investimento degli enti locali. Le modalità gestionali garantiscono comunque la qualità del servizio al cittadino e la sicurezza per i dipendenti delle farmacie, così come evidenziato nel corso dell’incontro avuto dall’amministrazione comunale con il sindacato. Con questa scelta gestionale, il Comune può aumentare la propria capacità di investimento dal punto di vista finanziario pur mantenendosi in linea con il Patto di Stabilità. Il provvedimento è stato votato dalla maggioranza, con l’astensione della lista civica. Altro importante punto approvato lunedì sera (questa volta con il voto unanime del consiglio comunale) quello sulla rotatoria di via Cipresso. Un’infrastruttura che – così come illustrato dall’assessore ai lavori pubblici, Moreno Marchi -contribuirà a migliorare la viabilità e la sicurezza in un’area strategica. E’ un provvedimento che si inserisce nelle opere che l’amministrazione ha progettato per snellire la viabilità cittadina.
Inoltre il sindaco Lombardi, in apertura di seduta, ricordando gli atti vandalici dei giorni scorsi nel centro storico cittadino, ha annunciato una serie di azioni, in sinergia con gli altri enti del comprensorio e con le forze dell’ordine, per garantire l’ordine pubblico. Un tema, questo, sul quale l’amministrazione Lombardi si è dimostrata particolarmente impegnata sin dal suo insediamento, anche attraverso la firma di un protocollo d’intesa esteso al territorio comunale di Assisi.
Il sindaco ha ricordato anche l’ormai imminente inaugurazione della pista di atletica leggera. Per l’occasione, nei giorni 16 e 17 settembre, proprio allo stadio comunale di Bastia Umbra, si terrà il campionato italiano per regioni di atletica leggera su pista Cadetti – Kinder Cup.


Roldano Boccali

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version