Bastia

«Oicos» apre le porte alla politica: quattro sindaci a confronto

ALL’OICOS Festival è il momento della politica. Questa sera alle 21 alla Rocca Baglionesca saranno quattro sindaci a raccontare «Le città che cambiano tra politica e cultura»: sono Wladimiro Boccali, primo cittadino di Perugia e Claudio Ricci di Assisi e con loro i colleghi di Bari, Michele Emiliano e Stefano Ansideri di Bastia Umbra. La discussione, di particolare interesse non solo per il pubblico di Oicos, ma anche per quello dei cittadini, prevederà come sempre una parte riservata all’esposizione e all’interazione fra gli ospiti e un’altra aperta agli interventi dei presenti. Inevitabile un riferimento alla candidatura congiunta di Perugia – Assisi a capitale europea della cultura 2019. L’ingresso è libero.
Nel frattempo il programma di Oicos prosegue con un incontro particolare inserito all’interno dell’approfondimento della disciplina dell’arte. Domani il docente e critico d’arte Enrico Sciamanna si presterà a essere ‘cicerone’ di un gruppo di curiosi che vogliono scoprire e riscoprire di Assisi. Dalle 17.30 si terrà un breve itinerario nella città sconosciuta, che da quella pompeiana passa per quella delle trasfigurazioni di William Congdon e Giorgio De Chirico, attraverso Giotto e Lorenzetti. La passeggiata esplorerà anche le domus romane, la Cittadella Cristiana e la Basilica di San Francesco.
Sempre domani ma alle 21.00 e a Villa Fidelia di Spello, si tiene il secondo e ultimo appuntamento di approfondimento della disciplina dell’arte sul tema «Trasformazioni dell’immagina pittorica», con la lectio di Achille Bonito Oliva su «Mutazioni dell’arte contemporanea. I portatori del tempo». L’evento è organizzato da Oicos Riflessioni nell’ambito della rassegna «Splendidissima» della Provincia.

Exit mobile version