Da domani inizieranno le sfilate. Il primo a scendere in campo sarà il rione S. Angelo. II Palio sarà assegnato il 28 settembre


Con l’apertura delle taverne, la manifestazione entra nel vivo


BASTIA UMBRA – Con l’apertura delle taverne rionali a Bastia Umbra si inaugura oggi l’edizione del Palio de San Michele 2006. I prossimi giorni alle 21.30 sfileranno in ordine i Rioni: S. Angelo (domani), Moncioveta (venerdì), Portella (sabato), S. Rocco (domenica).
Ogni rione ha cercato di dare il meglio nella preparazione puntuale e precisa delle sfilate. Un lavoro che si è protratto per mesi e al quale hanno partecipato tutte le persone residenti nel quartiere, giovani e meno giovani.
Il primo rione a scendere in campo sarà, quindi S. Angelo. In occasione del Palio 2006 i rionali hanno preparato una sfilata dal titolo “Il mercante del muro – Der händler der mauer”. Friederich è un anziano mercante ambulante, che durante la festa per l’anniversario della caduta del muro di Berlino, incontra una bambina di nome Isabel.
I ricordi di Friederich prendono forma nel racconto: comincia così il viaggio che ricostruisce la storia del Muro.
Partendo dal famoso raduno di Norimberga avvenuto nel 1938, passando attraverso la Seconda Guerra Mondiale ed il Regime Comunista fino al crollo del Muro, Friederich ripercorre attraverso i suoi ricordi uno dei periodi storici più intensi e drammatici della storia dell’umanità. Il suo è il racconto di uno dei tanti malcapitati che hanno vissuto una intera vita inseguendo le idee degli altri. Dopo S. Angelo toccherà a Moncioveta che presenterà “Oltre la maschera”. Nello spettacolo il rione intende proporre uno spettacolo, ormai la parola “sfilata” è un’affettuosa convenzione, del tutto originale, inaspettato e denso di passione creativa. Scivolando sui tratteggi di un insolito “scenario narrativo”, composto da luoghi e situazioni in equilibrio tra il reale e l’irreale, quattro persone comuni (e non solo), contemporanee, ovvia espressione del nostro tempo, vi inviteranno a percorrere, anche in circostanze non necessariamente drammatiche, quella sottile linea di confine che separa la maschera da chi l’indossa, la verità dalla bugia, la luce dal buio, l’istinto dalla ragione, il nero dal bianco, la banalità dall’inconsueto.
Sabato sarà invece la volta del rione Portella con la sua “Città perfetta”. Lo spettacolo descrive in maniera critica la tendenza della società moderna verso un diffuso impoverimento culturale creando un’ipotetica “città-mondo” situata in un futuro prossimo. Uomini e donne vivono in una fittizia telefelicità che li ha portati ad annullare ogni fonte di insoddisfazione, trasformandoli, però, in persone incapaci di intraprendere qualsiasi forma di legame realmente profondo sia a livello sociale che interpersonale. “Ray”, (nome dedicato allo scrittore statunitense Ray Bradbury) protagonista della storia, che in un certo senso segue il filone di testi come: “1984”, “Fahrenheit 451”, ecc., fugge spinto dal sogno di una città perduta e più aperta ai meccanismi interiori dell’uomo svolgendo un cammino di ricerca personale attraverso i libri. Alla fine del suo percorso “Ray” deciderà di svegliare le coscienze degli uomini.
L’ultimo rione a scendere in campo sarà S. Rocco con una sfilata dal titolo “Follemente” che sceglie un’ambientazione particolare per parlare della vita come un susseguirsi di occasioni e accadimenti, per molti ormai troppo “banali”. Tutto standardizzato, inglobato negli stessi meccanismi, poche possibilità di distinguersi. Invece… chiudere gli occhi, scoccare le dite ed essere protagonisti del grande show mondiale.
L’eclettico e intuitivo Andy Warhol ripeteva, sarcastico, che in futuro tutti avremmo avuto diritto a 15 agognati minuti di successo. E se questo momento non arrivasse mai? Cosa siamo disposti a fare per il nostro quarto d’ora di celebrità? Ma, soprattutto, cosa ne facciamo di soli 900 secondi? Siamo matti?
Lunedì 25 alle 21.30 lo spettacolo si trasferirà nelle singole taverne. Il 26 in piazza i Giochi tra i rioni e la sera dopo il “Minipalio”. Il giorno più importante è giovedì 28, l’appuntamento è alle ore 22.00, con la lizza e l’assegnazione del Palio. Venerdì 29 la serata, dedicata alla solidarietà, vedrà sottolineare i momenti conclusivi della festa con lo spettacolo pirotecnico. Sabato 30, un giorno dedicato allo sport: ore 15.00 Rion Volley, ore 18.00 presentazione del settore giovanile del Bastia Calcio, ore 21.30 incontro di calcio tra i Consiglieri del Comune di Assisi e del Comune di Bastia Umbra.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.