Bastia

Officine Franchi pronte al trasloco

 BASTIA UMBRA GLI EFFETTI DELL’ACCORDO CON IL COMUNE 
 


— BASTIA —
MUOVE I PRIMI PASSI concreti l’accordo tra Comune e Officine meccaniche Franchi del 2005 per il trasferimento dell’attività produttiva dall’attuale struttura a ridosso del centro storico di Bastia ad Ospedalicchio. Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato una delibera che definisce la procedura del nuovo impianto produttivo.


IN SOSTANZA SI PROCEDERÀ con una conferenza di servizi che preparerà la variante al PRG, per arrivare alla disponibilità della nuova area in tempi prevedibilmente rapidi. In casi di questo genere la velocità si misura a cadenze mensili e l’obiettivo si potrebbe concretizzare con una decisione consiliare entro l’anno. Un cambio di marcia rispetto al passato recente, che di fatto ha registrato un sostanziale immobilismo nei due anni dalla firma dell’intesa. Se, come vorrebbe l’amministrazione comunale, le procedure rispetteranno le intenzioni, si potrebbe aprire anche l’altro aspetto dell’accordo, quello riguardante la trasformazione dell’attuale area industriale Franchi in zona residenziale.


L’OPERAZIONE, infatti, non può che camminare in parallelo, perché le risorse per il nuovo investimento industriale dovrebbero arrivare dalla trasformazione dell’attuale sito nel centro urbano dove, secondo le stime derivanti dal PRG vigente, sarebbe possibile edificare nuovi volumi fino ad un massimo di 200mila metri cubi.
m.s. 
 

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version