Philip Morris Italia, in collaborazione con Digital magics, lancia “Beleaf: Be the future” per startup e pmi

foto businesspeople

BASTIA UMBRA È partita lunedì la call for innovation “BeLeaf: Be the future” di Philip Morris Italia realizzata in collaborazione con Digital magics. Il progetto è rivolto a startup e piccole medie imprese in grado di portare innovazione nell’ambito dell’agritech e all’interno della filiera di lavorazione del tabacco, fornendo allo stesso tempo supporto decisionale agli agricoltori di questa filiera per  digitalizzare  l’intero processo produttivo. “L’innovazione è al centro della nostra trasformazione aziendale  – ha spiegato l’amministratore delegato di Philip Morris Italia, Marco Hannappel, che ha aggiunto – per costruire un futuro senza fumo. Siamo orgogliosi di supportare questa call for innovation con Digital magics: la filiera tabacchicola rappresenta un asse portante del nostro business che deve continuamente innovarsi per rispondere a livelli sempre più alti di sostenibilità”. “BeLeaf Be the future” si inserisce nel più ampio impegno di Philip Morris International a favore della filiera tabacchicola italiana, recentemente ribadito in un accordo stipulato con Coldiretti e in un verbale d’intesa sottoscritto con il ministero delle Politiche agricole e forestali. Philip Morris International è il principale acquirente di tabacco greggio italiano oltre ad aver investito, a partire dai primi anni 2000, oltre 2 miliardi di euro per la sostenibilità e innovazione dell’intera filiera, garantendo solidità e prevedibilità a oltre mille aziende agricole del territorio e a oltre 500 mila addetti. “Con i suoi programmi di open innovation, Digital magics affianca aziende importanti come Philip Morris nella ricerca di soluzioni innovative, digitali e tecnologiche. Conoscendo ed essendo protagonisti dell’ecosistema delle startup italiane, saremo in grado di selezionare insieme a Philip Morris progetti e startup che potranno rispondere alle esigenze di innovazione per linee esterne, beneficiando a loro volta dell’opportunità di collaborare con Philip Morris a livello nazionale e internazionale”, ha aggiunto Marco Gay, amministratore delegato di Digital magics.

CINQUE AREE DI INTERESSE

Digitalizzazione agricola intesa come fornitura di strumenti di supporto decisionale per le pratiche agricole, in particolare per interventi agronomici automatici, controllo da remoto con droni, trattrici connesse in rete e creazione di modelli previsionali e modelli di formazione a distanza. Tracciabilità consentita da tecnologie  per  monitorare e  tracciare  l’origine della materia prima e le sue lavorazioni. Visione end-to-end della foglia di tabacco, sviluppando tecnologie volte alla raccolta dati della produzione agricola in tempo reale, in particolare, un sistema che analizzi le componenti chi miche del tabacco e che valuti la qualità dal seme, alla foglia, costantemente, in modo da creare standard qualitativi applicabili a tutti i produttori di tabacco. Tecnologie di filiera per proporre progetti e prodotti volti a rinnovare tutta la filiera produttiva, migliorando la qualità del prodotto finale. All-in-one Portal, cioè una piattaforma in grado di consolidare, integrare e rendere disponibili tutte le informazioni rilevanti per le parti interessate, attraverso un singolo portale.



Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.