Dal primo giugno si cambia: il provvedimento è rivolto soprattutto ai commercianti
BASTIA UMBRA – Entrerà in vigore il prossi mo primo giugno l’ordinanza comunale che definirà le nuove disposizioni per la raccolta degli imballaggi in cartone di provenienza domestica e commerciale.
“Un provvedimento – spiega l’assessore co munale all’Igiene urbana Francesco Fratellini – che si è ritenuto necessario per differen ziare correttamente il cartone ed evitarne l’abbandono per le strade: un atto dovuto per tenere sotto controllo il decoro urbano soprattutto nel centro storico”.
Disposizioni che non sembrano destare, pe rò, un particolare interesse fra gli esercenti Attraverso le associazioni di categoria, infat ti, tutti i commercianti del territorio comuna le sono stati invitati a un’assemblea che si è svolta nel palazzo municipale, convocata al fine di illustrare l’ordinanza e raccogliere le eventuali osservazioni.
“È con grande rammarico – commenta Fratellini – che devo rilevare una scarsa attenzione alla problematica, visto che all’incontro ha partecipato, oltre al presidente della Confcommercio locale Sauro Lupattelli, un solo esercente. Mantenere la pulizia e il decoro della città, in fondo, è anche nell’interesse dei commercianti stessi, i quali devono com prendere che la raccolta differenziata è un percorso obbligato il quale richiede la colla borazione dell’intera cittadinanza: come am ministrazione – assicura l’assessore – intendiamo fare di tutto per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, a cominciare dalle sanzioni”.
L’ordinanza comunale, infatti, prevede multe da cinquanta euro in su per tutti coloro che non rispetteranno gli orari e i giorni di raccolta (ogni mattina in orario di apertura per il centro storico, tre volte alla settimana nelle altre zone del capoluogo cittadino e una volta alla settimana a Costano e Ospedalicchio). Sanzioni, infine, sono previste anche per coloro i quali non rispetteranno le modalità di conferimento: al fine di essere correttamente differenziato, infatti, il cartone andrà preparato nella maniera dovuta, riducendone il volume, e separando la struttura degli imballaggi in cartone dagli altri materiali.
Sara Caponi

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.