Bastia

Nuove “linee” per il Piedibus

Grande successo per l’iniziativa scolastica
BASTIA UMBRA (al.ga.) – Sono riprese le attività didattiche e con loro è ripartito un mezzo di trasporto molto speciale: il Piedibus. Da lunedì mattina sono in tanti gli studenti che si recano presso i propri edifici scolastici di riferimento a piedi, accompagnati da adulti volontari, molti dei quali sono gli stessi genitori degli allievi.
Il Piedibus consiste nella riattivazione di quanto aveva già preso il via nello scorso maggio. A un mese dal termine delle attività didattiche, infatti, presso la scuola primaria del capoluogo bastiolo Don Bosco, era stata attivata la sperimentazione del Piedibus, un percorso scolastico fatto da studenti e accompagnatori che si spostano a piedi.“Si tratta del modo più sano, sicuro, divertente e ecologico per andare e tornare da scuola – si commenta
dal palazzo del municipio bastiolo – nelle scorse settimane sono giunte numerose richieste da parte di genitori di studenti che resiedono in zone diverse da quella in cui insiste il plesso scolastico della Don Bosco, tanto che l’amministrazione comunale ha predisposto l’attivazione di altre tre ‘linee’ di Piedibus, prevedendo perciò un notevole incremento dei bambini coinvolti nell’iniziativa”.
Il progetto, promosso dall’amministrazione comunale di Bastia Umbra, si pone l’obbiettivo di promuovere la diffusione di abitudini di vita che ne qualificano lo stile dal punto di vista della salute,in collaborazione con il Centro di salute, il dipartimento di prevenzione della Asl 2 e la partecipazione della sezione bastiola dell’Auser.

Exit mobile version