Bastia

Nuova rotonda a Bastia, lavori verso il termine

BASTIA UMBRA – A fine novembre è prevista la conclusione dei lavori di realizzazione della nuova rotatoria
di Bastia Umbra, predisposta nell’incrocio tra Viale Umbria, via Vietnam, via S. Costanzo e via S. Michele
Arcangelo. Sono passate poche settimane dall’inizio dei lavori che già la rotatoria ha fatto parlare di sè. Non solo per la tanto attesa partenza dell’intervento, ma anche per la scelta dell’amministrazione di radere al suolo una trentina di pini presenti nell’incrocio interessato. Cittadini pro e cittadini contro.
“Ne abbiamo lasciati due – precisa Moreno Marchi, assessore ai Lavori Pubblici – l’abbattimento dei pini è stata ovviamente una scelta ponderata. Innanzitutto va sottolineata la finalità della rotatoria: garantire la sicurezza dell’incrocio, ritenuto pericoloso in più punti della strada. Mi sembra invece che sia stata fatta un’eccessiva polemica sulla questione del verde, mirata più a smuovere i cuori che a capirne le motivazioni reali. Mettendo in secondo piano la volontà di sicurezza. Tra l’altro i pini sono piante che non danno grandi benefici, ma sono notoriamente dei veri nemici del manto stradale”.
Il progetto prevede una sistemazione completa di tutta l’area: il verde sarà ripristinato con tigli, lecci e platani e verrà realizzato uno spazio apposito per i cassonetti dei rifiuti.
La rotatoria di Viale Umbria è la prima di una serie di interventi predisposti dall’amministrazione comunale per la viabilità sicura, che prevedono la realizzazione di altre cinque rotatorie nel territorio comunale. Le gare d’appalto sono iniziate e in parte già assegnate.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version