Bastia

«Notti brave» in centro

Allarme per alcuni episodi registrati in città 
 
BASTIA — Il mese di settembre è iniziato con una fitta serie di appuntamenti, tutti nel centro storico finalmente rivitalizzato da eventi che, nell’ultimo fine settimana, ha richiamato migliaia di persone.
Dalla serata di venerdì con la «cena della discordia», di cui sono stati protagonisti i rioni, e poi sabato pomeriggio senza soluzione di continuità fino a domenica notte con il festival Oicos.
Il bilancio dei rispettivi organizzatori non potrà essere che positivo per lo straordinario movimento di persone, ma alcuni segnali sono inquietanti, soprattutto in vista del palio di San Michele che, soprattutto di sera, si svolgerà dal 20 al 30 settembre. La notte si dice che porti consiglio, ma non per i tanti adolescenti che si sono lasciati andare abbandonandosi a schiamazzi fino a notte fonda e a qualche lite che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. I residenti del centro storico hanno avuto la sgradita sorpresa di dover assistere a notti «brave» e alle loro conseguenze. Se due singoli episodi, infatti, hanno sfiorato la rissa, ben più eclatanti sono stati gli effetti dell’uso di alcolici, in particolare venerdì sera stimolati forse dalla cena.
Segnali non incoraggianti a tenere sotto controllo la situazione che potrebbe ancora una volta degenerare. Per divertirsi non servono episodi estremi, che fanno danni soprattutto ai giovani.
Da oggi, invece, a rischio l’erogazione dell’acqua potabile, dalle 8 alle 12, e domani potrebbe mancare l’energia elettrica a borgo Moncioveta dalle 8,30 alle 11 e in via dell’acquedotto e via Palestina dalle 8,30 alle 12,30.
M.S.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version