In consiglio comunale va in scena il botta e risposta tra Pd e Pdl
BASTIA UMBRA – Ancora divergenze tra maggioranza e opposizione sul rendiconto di gestione relativo all’esercizio 2009. La seduta consiliare che si è tenuta nella serata di ieri, seppur dai toni pacati, ha rivelato una diversità di pensiero a dir poco netta tra i due schieramenti politici, sebbene, alla fine, il centrosinistra si sia astenuto, e non opposto, rispetto all’approvazione di quello che era il secondo punto all’ordine del giorno. “Nonostante ci faccia piacere che il centrodestra sembri essere compiaciuto dal lavoro svolto dall’ex amministrazione di centrosinistra, ci sono alcuni punti che vorrei sottolineare” ha dichiarato Mirco Casagrande Moretti, consigliere comunale del Partito Democratico. “E’ stato eliminato dal bilancio il budget che era stato programmato per la realizzazione della rotatoria in via de Rosa; una scelta che potrebbe essere condivisibile se finalizzata alla progettazione di un’ opera alternativa, ritenuta prioritaria per la cittadinanza. Tassa di scopo: il sindaco Ansideri la eliminerà. E poi? I soldi che i cittadini hanno versato per pagare le tasse verranno rimborsati? Ancora: dal bilancio risulta che dal 2005 al 2009 sono sensibilmente diminuite le entrate derivanti dai permessi concessi per la realizzazione di nuove costruzioni, il che mi sembra un segno evidente del fatto che, forse, il governo di centrosinistra non era poi “palazzinaro” quanto lo si accusasse di essere”. Pronta la risposta di Stefano Giuliani, consigliere comunale del Popolo delle Libertà: “E’ vero, va dato merito all’ex amministrazione di centrosinistra di aver rispettato il patto di stabilità; di contro, però, va anche aggiunto che la cittadinanza di Bastia Umbra si ritrova, oggi, a subire una forte pressione fiscale. Inoltre, la programmazione di bilancio ereditata continua a legare le mani alla giunta Ansideri”. Ancora differente la visione di Adriano Brozzetti, consigliere comunale della lista civica che in campagna elettorale ha sostenuto la candidatura dell’attuale vice sindaco Rosella Aristei: “”e la gestione economica del 2009 si chiude in un certo modo, il merito non è della precedente amministrazione, bensì dell’attuale, che da sei mesi si dà da fare per coprire le spese effettuate con una certa leggerezza da chi ci ha preceduto”.
Alberta Gattucci

Pdf: Corriere-2010-05-01-pag23

Loading

Print Friendly, PDF & Email

comments (2)

  • ci risiamo con le notizie inesatte: Stefano Giuliani non è consigliere del Pdl ma della lista civica Ansideri Sindaco, lo Stefano che intendeva la “giornalista” è Santoni (giorni fa era Longetti…)

  • Cara giornalista, ma tu eri presente al consiglio? Ma possibile che ti sbagli sempre? Ma è possibile che riporti notizie errate? Più che una giornalista mi sembri una giornal….. e non è una offesa..

comments (2)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.