Bastia

Non basta la doppietta di Francioni: il Bastia va sotto, rimonta e si fa riprendere.

BIANCOROSSI A SECCO DI VITTORIE IN CASA DA OLTRE DUE MESI
Vitelli all’86’ regala un punto d’oro alla Narnese (2-2)

di NICOLA FREDDII

BASTIA UMBRA – Molto rumore per nulla, avrebbe detto Shakespeare. Già, perché il 2-2 finale tra Bastia e Narnese, a dispetto dei quattro gol segnati, è il giusto epilogo di una partita tutto sommato mediocre, giocata col freno a mano tirato da entrambe le squadre.
E dire che l’avvio di gara aveva suggerito tutt’altre aspettative, merito del giovane Leonardi, che al 5’ costringe in area l’esperto Polchi ad un’ingenuità da novellino che costa il rigore. Virgilio ostenta freddezza dagli undici metri e Tajolini, bravissimo ad indovinare l’angolo giusto, per poco non gli fa strozzare l’urlo in gola. Narnese dunque subito avanti ma il match, anziché decollare, cala di tono e per vedere il Bastia dalle parti di Schiaroli c’è da attendere la mezz’ora quando Francioni, spinto da Proietti nel cuore dell’area ternana, va giù a due passi da Moretti di Foligno il quale lascia proseguire nell’incredulità generale. Poi, prima dell’intervallo, solo il calcio di punizione di Virgilio regala qualche brivido alla schiena di Tajolini (39’).
La ripresa si apre immediatamente nel segno della Narnese: protagonista il solito Leonardi, il cui sinistro dal limite si spegne sul fondo. Ma è un fuoco di paglia, perché a salire in cattedra dall’altra parte è Emanuele Francioni, attaccante classe ’86, capace nel giro di un quarto d’ora di ribaltare da solo il risultato. Il pari nasce dal corner di Tasso, abile nel pescare Mancini sul secondo palo: sponda da manuale per Francioni, che difende coi denti il pallone e si gira, trovando un fortunato corridoio in mezzo ad una selva di gambe. Il gol spinge il Bastia sulle ali dell’entusiasmo e quando il cronometro segna 22 si materializza il sorpasso. Cardinali mette in mezzo dalla destra e Francioni si avvita da attaccante di razza, mandando la palla all’angolino più lontano. Ma è il solito Bastia, poco cinico ed incapace di chiudere la partita e al 41’ la Narnese fa 2-2 con capitan Vitelli, più lesto di tutti a raccogliere un calcio d’angolo dalla sinistra e a mandare la palla di testa alle spalle di un immobile Tajolini. La Narnese non guarisce e la pareggite da trasferta continua, anche se quello di ieri, per come è arrivato, è un pari da incorniciare. Se il Bastia non vince nel suo stadio da oltre due mesi non è un caso e la classifica inizia a farsi preoccupante. Squadra avvisata…

BASTIA (4-4-2): Tajolini 6; Cardinali 6, Zanchi 6, Tardioli 5,5, Polchi 5,5; Monarchi 5,5 (dal 27’ s.t. Allegrucci sv), De Santis 6, Tasso 6,5, Battistelli 6,5 (dal 32’ s.t. Belkchach sv); Mancini 5,5, Francioni 7 (dal 39’ s.t. Gnagni sv). A disp.: Sensi, Sdringola, archetti, Speziali. All. Luzi 6.
NARNESE (4-2-3-1): Schiaroli 6; Proietti C. 5,5 (dal 27’ s.t. Ciani sv), Fortunati 6, Proietti F. 5,5, Vitelli 6,5; Faiola 6,5, Fabiani 6; Silveri 6, Virgilio 6 (dal 35’ s.t. Quondam sv), Cipiccia 5,5; Leonardi 6,5. A disp.: Taddei, Iacopini, Michelini, Pachella, Saulli. All. Trippini 6.
ARBITRO: Moretti di Foligno 6.
MARCATORI: 6’pt Virgilio (N, rig.), 6’ e 22’ st Francioni (B), 41’st Vitelli (N).
NOTE: Spettatori: 150 circa. Ammoniti: Francioni, Battistelli e Mancini (B), Proietti C., Fortunati, Proietti F. e Leonardi (N). Angoli: 4-2 per il Bastia. Recupero 4’pt; 4’st.

Exit mobile version