ENTE PALIO DE SAN MICHELE Interviene il presidente
“Sappiamo delle difficoltà oggettive dei quattro rioni”
BASTIA UMBRA – Si lavorerà anche nel 2008 per cercare di centrare gli obiettivi che sono nel programma dell’Ente Palio de San Michele, ente gestore della importante manifestazione bastiola che si svolge nel mese di settembre e che vede il coinvolgimento attivo di centinaia di persone, perlopiù giovani. In primo piano la situazione spazi rionali.
La tematica è stata ampiamente affrontata nel 2007, con la presentazione di un progetto per la realizzazione delle strutture e la firma di un protocollo d’intenti con l’amministrazione comunale, documento ufficiale che formalizza una collaborazione già in essere tra le parti, ma permette una programmazione attenta per il reperimento e la gestione dí risorse economiche.
Il presidente dell’Ente Palio Morda Giacanella Bugiantella ha più volte sottolineato l’importanza di certi percorsi intrapresi e la volontà di portarli a termine. “Siamo consapevoli – afferma la stessa presidente – delle oggettive difficoltà che i quattro rioni hanno dovuto affrontare da sempre , con questo non intendiamo,- sottrarci all’impegno preso. Credo che finalmente si sia imboccata la strada giusta”. “Il paragone ad una discarica – continua – , riferito alla situazione che si riscontra in alcuni rioni, non è corretto. È inopinabile che un intervento sul campo debba essere fatto e ce ne assumiamo la
responsabilità, come per il rione San Rocco cosi per gli altri, al momento nelle stesse difficili condizioni. Ma non deve essere fatta strumentalizzazione di queste situazioni per un fine diverso, perché non porta a nulla. L’Ente Palio non fa politica e non gli interessa, è un’associazione di volontari. Reputo che sarebbe stato opportuno confrontarsi con chi da anni lavora alla festa, sia rionali che consiglieri dell’Ente”. Intanto, è iniziato il progetto “Rioninsieme”. Anche quest’anno sono due i laboratori teatrali – recitazione e scenotecnica – organizzati dall’Ente Palio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il laboratorio di recitazione ha preso il via lo scorso 16 gennaio, il corso di scenotecnica comincerà nel prossimo mese di marzo.
Roldano Boccali
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.