L’assessore Marchi: “Sarà un importante collegamento tra a statale 75 e a Perugia-Ancona. Presto una bretella verso l’aeroporto”
Da oggi sarà aperto il nuovo svincolo di Ospedalicchio che dirotterà il traffico lungo altre strade
LISA MALFATTO
BASTIA UMBRA- Niente più traffico pesante nell’abitato. Camion, tir ed i grandi mezzi di trasporto non saranno più d’intranclio alla viabilità del centro di Bastia: l’effetto “snellente” sarà tangibile già nei prossimi giorni a seguito dell’apertura del nuovo svincolo ad Ospedalicchio della superstrada 75 Centrale Umbra. Un’uscita che dopo due anni di lavori e non pochi ostacoli per mancanza fondi da parte dell’Anas, è finalmente diventata realtà, con l’inaugurazione ufficiale (annunciata dal primo cittadino nel corso del consiglio comunale del 27 febbraio scorso) di questa mattina alla presenza del sindaco Francesco Lombardi, degli assessori competenti, dell’ingegnere capo compartimento dell’Anas, Raffaele Spota, dell’assessore regionale alle Infrastrutture Giuseppe Mascio e dell’assessore provinciale alla Viabilità Riccardo Fioriti.
Già alla fine di febbraio, l’amministrazione comunale aveva portato a termine la rotatoria (50 metri di diametro esterno) per superare le barriere d’entrata e d’ uscita dallo svincolo sulla 147 “Assisana”, e le rampe dello svincolo sono munite di segnaletica verticale da circa 2 settimane.
“Si tratta di un’opera che, in primis, andrà a togliere la viabilità pesante dall’abitato e questo è un risultato importantissimo, – commenta l’assessore comunale ai lavori pubblici, Moreno Marchi – al quale si andrà ad aggiungere il vantaggio di un collegamento futuro (altrettanto importante) con la Perugia-Ancona. C’è infatti il progetto di collegamento con l’aeroporto di S.Egidio fino a Petrignano. Per ora il tratto arriva fino a via Madonna di Campagna, ma nei prossimi mesi, così come vuole il piano regolatore generale, si estenderà (collegandola) fino a via Torgianese. Tutto questo fa dell’opera un asse viario regionale di prima importanza”.
Stessa soddisfazione anche per i residenti della frazione, da tempo in attesa di tale intervento che servirà, tra le altre cose, anche a condurre al futuro punto vendita della catena francese di distrubuzione di bricolage “Leroy Merlin” (entro la fine di questo mese il nulla osta del consiglio comunale per l’apertura del cantiere). Il problema del traffico dei camion all’interno dei centri abitati, soprattutto per quanto riguarda Bastia Umbra capoluogo, è stato più volte sollevato dalla popolazione al punto che alcune vie sono state, nel corso del tempo, chiuse al traffico al fine di non intralciare i normali veicoli.
Articolo in PDF:
comments (0)
You must be logged in to post a comment.