La polizia municipale di Bastia Umbra ha elevato circa dieci contravvenzioni ogni giorno ai mezzi pesanti

Le strade interdette ala circolazione di autocarri sono quelle di via San Bartolo, via Monte Vettore, via Sofia e via Vienna


BASTIA UMBRA – Continua il progetto del Comune di Bastia Umbra per eliminare la circolazione dei mezzi pesanti in alcune zone, soprattutto quelle maggiormente a ridosso del centro storico.
L’iniziativa dell’amministrazione comunale è iniziata già da qualche tempo, prima vietando l’ingresso ai camion in alcune strade e poi estendendo il divieto di circolazione anche ad altre strade.
Adesso la situazione è andata ancora migliorando, dal punto di vista della sicurezza delle strade del territorio e della loro
percorribilità per pedoni e ciclisti.
Il divieto di transito per gli autocarri del peso superiore ai 35 quintali, è stato infatti esteso anche a via San Bartolo, via Monte Vettore, via Sofia e via Vienna. Un bel numero di strade che si trovano nelle vicinanze del centro della cittadina e che vengono solitamente percorse da pedoni e da persone in bicicletta.
Per rendere effettivo il divieto, il comando di polizia municipale del Comune di Bastia Umbra ha inasprito anche i controlli lungo le strade per impedire ai camionisti di imboccare certe strade.
Al momento, secondo quanto appreso dal comando dei vigili, i camionisti indisciplinati sono la maggior parte.
In base alle segnalazioni effettuate soltanto nell’ultima settimana, sono state elevate all’incirca dieci contravvenzioni ogni giorno agli autisti dei mezzi pesanti che, malgrado i divieti affissi, continuano a transitare per le vie chiuse ai camion. “Si tratta – afferma l’assessore alla Viabilità, Andrea Tabarrini – di un provvedimento amministrativo necessario per far rispettare le regole. Ovviamente, i controlli sulle strade e le multe, sono stati preceduti da una grande opera di informazione per i cittadini e per le ditte che si occupano di trasporto”.
Il provvedimento di chiusura e anche i controlli della municipale con le multe che vengono costantemente elevate, sono state apprezzate dai cittadini.
“Il provvedimento – continua l’assessore Tabarrini – sta dando buoni frutti per quanto riguarda la sicurezza delle strade ad intenso traffico urbano e la tranquillità dei residenti che abitano nella zona”.
Bastia Umbra, anche grazie all’apertura dello svincolo della 75 diventerà sempre di più una città senza camion.
Lo scopo del nuovo piano è appunto quello di tenerli lontani dal centro permettendo l’accesso solo ai mezzi più piccoli per il rifornimento dei negozi e delle attività.

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.