Bastia

Nessuno ferma la Virtus Bastia La C nel mirino

Divisione regionale 1 Marcia inarrestabile: 11 vittorie, 0 ko

Coach Calisti butta acqua sul fuoco: “Ci sono almeno altre tre formazioni attrezzate, con i play off si può ribaltare tutto

di Lorenzo Fiorucci
BASTIA Un cammino da favola. Undici vittorie su altrettante partite giocate e primo posto nella Divisione regionale 1 di basket dell’Umbria, con quattro punti di vantaggio sulla seconda, l’Ellera, a una giornata dal termine del girone di andata. La Virtus Bastia si sta godendo le vacanze e il titolo di campione d’inverno dopo una autentica cavalcata che conferma comunque le previsioni della vigilia. La squadra di coach Francesco Calisti è la favorita numero uno per la vittoria del campionato e quindi per la promozione diretta in C Unica. E’ proprio con il tecnico che facciamo il punto sull’andamento di questa prima parte di stagione. – La Virtus Bastia è in missione per la promozione in C Unica? Lavoriamo per questo ma ci sono almeno altre tre formazioni che sono attrezzate per coronare lo stesso sogno. Alla fine, però, vince solo una e con i play off si può ribaltare tutto. – Anche lo scorso anno eravate i favoriti, poi l’ha spuntata il Gubbio, cosa è successo? Siamo arrivati un po’ stanchi e con qualche infortunio di troppo al momento clou. Quest’anno stiamo lavorando per arrivare più freschi ai play off grazie anche all’aiuto di 5 ragazzi del 2006 che arrivano da Ponte San Giovanni che si stanno prendendo gli spazi giusti. Abbiamo confermato i più esperti e ci siamo dati delle possibilità in più. – Finora non c’è stata una formazione in grado di mettervi i bastoni fra le ruote, ma lei dice che non sarà sempre così. Teme qualche squadra in particolare? Il Basket Terni ha il quintetto migliore, ma attenzione anche al Marsciano e all’Ellera. Poi si possono inserire anche il Fratta e lo Spoleto. I play off sono un altro campionato. – Ma la Virtus Bastia non ha mai tremato con nessuno, l’entusiasmo è quello giusto, sentite la pressione di dover vincere? La società ha investito per fare bene, ma non abbiamo di certo obblighi pressanti. E’ logico che ci teniamo, ma se non dovesse arrivare la promozione non ci saranno drammi. Stiamo lavorando bene con i giovani, abbiamo anche l’attività del Baskin (basket inclusivo ndr) che ci dà grande lustro e dunque andiamo avanti serenamente. Ci dispiace soltanto che da tre anni giochiamo sempre in trasferta a Ponte San Giovanni le nostre gare interne, visto che non abbiamo la disponibilità di una struttura a Bastia, salvo per gli allenamenti a San Lorenzo. Ma speriamo di poter entrare, magari dal 2026, nella nuova struttura per giocare le gare di serie C. Intanto continuiamo il nostro lavoro con grande entusiasmo.

Il riconoscimento
Società tra le eccellenze sportive 2024 in particolare per il progetto Baskin

BASTIA Anche la Virtus Bastia è stata premiata sul palco del Lirick Theatre di Santa Maria degli Angeli nell’occasione della serata organizzata per premiare le eccellenze sportive del 2024.Grazie all’organizzazione del Comune di Assisi e di Assisi Sport , la serata – condotta dai giornalisti Stefano Berti ed Elisa Duili – ha voluto testimoniare il grande lavoro delle associazioni sportive del territorio, attraverso importanti riconoscimenti individuali e di squadra.
Alla Virtus Bastia è stato riconosciuto “il grandissimo lavoro che svolge per l’inclusione e la disabilità grazie all’ormai noto ‘Progetto Baskin ’ – così spiega lo stesso sodalizio bastiolo – attività che vede coinvolti ragazzi e ragazze con e senza disabilità non solo del Comune di Bastia, ma che ormai coinvolge ragazzi di tutto il comprensorio: Perugia, Torgiano, Assisi, Cannara, Spello, Passaggio”.“Questo progetto, di cui siamo orgogliosi – dice Francesco Calisti – abbraccia ragazzi e ragazze di tutto il comprensorio non solo bastiolo, con una sempre maggiore richiesta da parte delle famiglie di entrare a farne parte. Purtroppo le strutture non sono ancora sufficienti per esaudire le nostre richieste, ma a breve speriamo che tra Bastia ed Assisi si possa fornire ai nostri tesserati strutture di livello”. Calisti ha tenuto a ringraziare gli organizzatori della serata, il direttore di Assisi Sport Stefano Berti, l’assessore allo sport, Veronica Cavallucci, e l’ormai ex-sindaco e neo-presidente della Regione, Stefania Proietti , omaggiata (nella foto) dallo stesso Calisti con la maglia della squadra del Baskin.
R.S.

Exit mobile version