I RILIEVI tecnici finora svolti hanno evidenziato problematiche in particolare su alcuni solai, ma non di tenuta statica, quanto piuttosto per possibili cedimenti degli intonaci. Un problema non di pericolo incombente, ma comunque da risolvere e per questo la Giunta ha preparato un’ipotesi di intervento che sarà all’esame del prossimo Consiglio comunale, convocato per mercoledì.
Si prevedono la ripulitura e il consolidamento dei solai e la realizzazione di contro-soffittature. Inoltre, saranno sostituiti i corpi illuminanti con lampade a Led, rendendo così esecutivo il piano di efficientamento energetico dell’intera scuola, che sarà completato successivamente con un nuovo impianto di riscaldamento.
«LA NOSTRA attenzione per le problematiche della scuola non si ferma alle parole – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Catia Degli Esposti (nella foto)-, ma si traduce, quando e ovunque possibile, in interventi sulle strutture per rendere più sicure ed efficienti le sedi scolastiche. Si tratta di interventi abbastanza costosi, che vanno programmati in modo graduale sulla base delle disponibilità finanziarie esistenti».
Massimo Stangoni