Bastia

Nei giorni 20 e 21 settembre si svolgerà il referendum costituzionale. Gli orari di votazione saranno per domenica 20 settembre dalle 07.00 alle 23.00 e per lunedì 21 settembre dalle 07.00 alle 15.00

Messina, 3 ott. (Apcom) - Si torna a votare a Messina. Il Consiglio di giustizia amministrativa della Sicilia ha infatti annullato il risultato delle elezioni del 2005 accogliendo il ricorso presentato al Tar dalla lista del Nuovo Psi. La lista del Nuovo Psi era stata esclusa a seguito della diatriba, DA allora ancora in corso, tra Bobo Craxi e Gianni De Michelis, per il possesso del simbolo del partito, il garofano rosso, poi risolsasi a favore di De Michelis. Decadono quindi il sindaco di Messina, Francantonio Genovese, candidato a guidare il Partito democratico in Sicilia, il 14 ottobre, e il Consiglio comunale eletti nel 2005.


Vista la situazione pandemica, al fine di contemperare due diritti costituzionalmente sanciti, il diritto al voto con quello alla salute e per garantire il regolare svolgimento del procedimento elettorale, attraverso un protocollo sanitario e di sicurezza elaborato dal Ministero dell’interno di concerto con il Ministero della Salute, sono state dettate regole di comportamento per gli elettori che si recheranno alle urne, riassunte di seguito:

Nei seggi sono stati previsti percorsi dedicati e distinti di ingresso ed uscita identificati con apposita segnaletica in modo da prevenire rischi di interferenza nei flussi di accesso da parte degli elettori.
Al momento dell’accesso nel seggio l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità dell’ingresso al plesso scolastico sede del seggio, quindi, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’ identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani con apposito dispenser opportunamente posizionato all’interno del seggio.
L’elettore dovrà obbligatoriamente entrare al seggio indossando la mascherina che dovrà essere abbassata solo al momento dell’identificazione richiesta dai componenti del seggio.
Si raccomanda lo scrupolosa e attento rispetto delle norme comportamentali sopra indicate al fine di contrastare efficacemente il diffondersi del virus Sars Cov 2 anche nell’esercizio del diritto di voto.
Per ulteriori informazioni si potrà contattare l’ufficio elettorale, sito in Via C. Battisti n. 11, che sarà aperto anche nei giorni di sabato 18 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00, domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 21 settembre dalle ore 7.00 alle ore 15.00 anche per la stampa della tessera elettorale. Contatti Ufficiale elettorale Dr.ssa Capezzali 0758018243 – 310 – 319 mail servizidemografici@comune.bastia.pg.it

Exit mobile version