Bastia

Nasce l’area industriale del futuro

Impegno all’inaugurazione: “No ai meccanismi che ingessano la crescita delle ditte”


Il sindaco: procedure più brevi per l’assegnazione dei lotti



BASTIA UMBRA – Un’area a disposizione delle imprese, nata da un connubio tra pubblico e privato. L’inaugurazione del nuovo polo industriale è stata un successo, a dispetto di tante polemiche circolate nei giorni scorsi. Il traguardo raggiunto è frutto di un gran lavoro con tanti punti da mettere ancora a segno; si parla di un Piano degli insediamenti produttivi da rinnovare con procedure più snelle e di un progetto completamente nuovo da inaugurare prossimamente nella zona industriale di Ospedalicchio. “L’amministrazione intende tenere sotto controllo lo sviluppo industriale mantenendo un clima di serenità e collaborazione – ha dichiarato il sindaco Francesco Lombardi – Riguardo la validità attuale del Pip sarebbe inutile non ammettere che nutriamo delle perplessità; in questi ultimi tempi si sono infatti evidenziati meccanismi che hanno ingessato la crescita delle aziende e hanno rallentato la tempistica attualmente richiesta dal mondo del mercato delle imprese. Fino ad ora – ha aggiunto – le tre coordinate seguite in materia dall’amministrazione comunale sono state tre: edilizia, commercio e osservanza delle norme. La convenzione del Pip nel 2010 scadrà; abbiamo già incaricato, per accelerare i tempi, un avvocato che revisioni in toto l’iter burocratico, nella speranza di poter apportare delle modifiche funzionali”.
Il controllo del Pip e dei problemi che si è portato dietro non risponde solo all’esigenza di garantire il rispetto delle norme, ma anche quello molto più pratico di evitare che qualcuno possa speculare nello stato in cui si trova la gestione  alcuni lotti. “Dare alle aziende che non hanno costruito sui lotti la possibilità di rivendere i terreni all’ amministrazione, farà in modo che le trattative avvengano in trasparenza, senza l’inserimento di terzi, come ad esempio le agenzie immobiliari” spiega l’assessore al commercio Andrea Tabarrini.
Con l’inaugurazione della nuova zona industriale si vuole lanciare un messaggio di innovazione e trasparenza, che, stando alle previsioni dell’assessore all’urbanistica Giorgio Antonini, prenderà presto forma concreta presso la zona di espansione industriale di Ospedalicchio dove “non ci sarà il Piano degli insediamenti produttivi, ma verrà inoltrata una nuova proposta, sicuramente più snella”. Intanto Ezio Degli Esposti, presidente della Bep, Bastia Espansioni Produttive, pensa al futuro del consorzio industriale: “Durante la prossima assemblea il consiglio deciderà se chiudere o meno l’associazione. Certo, l’ipotesi di un consorzio allargato non sarebbe male, ma procederemo a piccoli passi”. Intanto il nuovo sito produttivo è una realtà per Bastia Umbra.


Alberta Gattucci

Articolo in PDF:

Scarica qui il PDF

Exit mobile version