II festival si terrà all’Auditorium Sant’Angelo sotto la direzione artistica di Cristina Capano. Tre gli appuntamenti in programma

Prima edizione Quest’anno l’evento sarà dedicato al pianoforte

BASTIA UMBRA Tre concerti pianistici per va­lorizzare i giovani musicisti pro­fessionisti con la direzione arti­stica di Cristina Capano. Nasce Bastia classica, iniziativa che si propone di portare la musica classica a Bastia Umbra valoriz­zando per la prima edizione, “Piano fest” dedicata al piano­forte, presso l’Auditorium Sant’Angelo.

“Il desiderio del direttore artisti­co è quello di valorizzare i giova­ni musicisti che in questo parti­colare momento trovano diffi­ coltà ad esprimere la loro arte frutto di anni di studio e sacrifi­ci”, spiegano dall’amministra­zione comunale.

“L’attenzione ai giovani in un progetto culturale e sociale è stata una delle motivazioni con cui il settore cultura, che ringra­zio, ha operato – aggiunge quin­di il sindaco Paola Lungarotti – Il primo Festival di musica clas­sica è un inizio, un’occasione per i giovani di tornare a vivere la propria arte e la propria pas­sione”.

Si parte domenica prossima con Danis Pagani al pianoforte, opening Alessia Morgantini dal liceo musicale Italo Calvino Cit­tà della Pieve con musiche di Beethoven, Chopin, Debussy, Scriabin. Domenica 27 tocca a Matteo Giuliani Diez al pianoforte, ope­ning Matteo Baldelli, dal conser­vatorio Francesco Morlacchi di Perugia con musiche di Schu­ bert, Liszt, Debussy, Rachmaninov.

Infine, sabato 9 aprile, David Mancini al pianoforte con ope­ning William Hull, dal liceo musicale Francesco Petrar­ca di Arezzo con musi­che di Beethoven, Cho­pin, Ravel. Un’occasione quindi per ascoltare concerti dal vivo e in particolare poter apprezzare il talento dei giovani chiamati ad esibirsi per questa prima edizione dell’ini­ziativa.

F.P.

Loading

comments (0)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.