Pronto il nuovo piano dell’Amministrazione e dell’Ati per la valorizzazione culturale e artistica della città
Tra le tante bellezze il Foro romano, la Pinacoteca e la Rocca Maggiore
di ELISA FALCHETTI
ASSISI – E’ tempo di bilanci nel settore turistico, nelle strutture ricettive e in quelle museali: quest’anno il circuito degli spazi civici della città di Assisi ha registrato un incremento di presenze, rispetto all’anno precedente (segnato in modo piuttosto significativo dalla crisi economica e dal conseguente calo del flusso turistico). I musei Civici, Il Foro romano, la Rocca Maggiore (uno dei monumenti più visitati della regione) e la Pinacoteca di Palazzo Vallemani, rappresentano una parte significativa dell’offerta culturale della città.
L’obiettivo primario dell’Amministrazione quindi, così come dell’ente gestore, è quello di “aprirli” ad un pubblico sempre più numeroso attraverso una promozione mirata. Attualmente gli spazi sono gestiti da un’ATI composta da Consorzio AssisiSi, Soc. Coopertone, Sistema Museo e Civita. La gestione risulta organizzata in base a competenze specifiche e ad ambiti di interesse: eventi, didattiche, visite guidate, organizzazione mostre. Per l’anno venturo il presidente del Consorzio, Francesco Nizzi, si propone di consolidare i risultati raggiunti e sviluppare le potenzialità dei Musei, che già posseggono una forte identità storica ed artistica.
Tra le tante bellezze meritano interesse: il Foro romano (antica piazza sotto l’attuale medievale), un percorso tra gli scavi, le testimonianze dell’illustre municipio di Assisi, la Pinacoteca, una galleria d’arte con le opere del Perugino, di Giotto e di Puccio Capanna e la Rocca Maggiore, magnifica e imponente Fortezza medievale. Questo patrimonio, così come i tanti presenti in Assisi, merita un’articolata progettualità; in questo senso il presidente ricorda che, ad appannaggio della Sistema Museo, vengono effettuate didattiche e laboratori con l’obiettivo di approfondire le specificità dei musei. È possibile inoltre prenotare visite guidate negli spazi e nella Domus di Properzio, antica casa romana.
A breve verrà organizzato un “educational” per coinvolgere tutte le forze attive del settore, Amministrazione e strutture ricettive della città, così da poter elaborare una proposta culturale ricca e competitiva; contemporaneamente si andranno a potenziare le esperienze degli anni passati. Il progetto di promozione prevede l’approfondimento di “Teatrando Per Musei”,realizzato nel 2010 in sinergia con La Regione, i Comuni di Assisi e Bettona e la Scuola di Teatro “Rossana Gaoni”. Il teatro diventa strumento didattico piacevole e alternativo e apre una continua collaborazione con l’Ente Calendimaggio e le realtà locali per l’organizzazione di serate medievali. Altro obiettivo è quello di promuovere Assisi a centro congressuale d’eccellenza in virtù della disponibilità di location esclusive e della sua posizione strategica che la rende facilmente raggiungibile.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.