Convenzione Bettona-Bastia
BASTIA UMBRA – Il gruppo consiliare del Pdl di Bastia risponde ai Democratici, che si sono dichiarati contrari alla convenzione – con Bettona – che ha scelto la forma associata del corpo di polizia municipale, votata dal consiglio comunale nel giugno 2010.
“Vorremmo evidenziare – spigano dal Pdl, con un comunicato che porta in calce le firme di Cairoli, Longetti, Santoni, Morbidini e Simonelli – che è la stessa legge regionale dell’Umbria n.1 del 2005 ‘Norme per il governo del territorio’, a promuovere ed incentivare l’esercizio associato delle funzioni di polizia locale. Siamo stati pertanto tra i primi in Umbria ad aver attuato questa convenzione che segna una proficua collaborazione tra il comune bastiolo e quello bettonese”. Infatti nell’ultimo consiglio comunale – continua il comunicato -, la maggioranza ha approvato l’aggiornamento del regolamento del corpo di Poli-zia municipale, “recependo le leggi statali e regionali introdotte dal 1992 ad oggi e colmando così il vuoto normativo”.
Il gruppo consiliare del Pd aveva insistito sull’ipotesi di illegittimità dell’accordo, ponendo inoltre l’accento sul rischio di concentrare i controlli nel centro città e indebolirli nel resto del territorio.
Il Pdl conclude in questi termini il comunicato: “La sinistra bastiola, risponde con un ennesimo ‘no’ ad una innovazione”.