Bastia Umbra La polizia municipale ha intensificato i controlli in materia ambientale e sanitaria, passati dai 490 del 2008 ai 542 dell’anno scorso
Nel 2009 i vigili urbani hanno elevato multe per 127mila euro e sequestrato 6 veicoli al mese
di ANTIOCO FOIS
BASTIA UMBRA – Alla fine dei conti il “tesoretto” ammonta a 127.018 euro. Cifra che costituisce la somma delle contravvenzioni elevate nel 2009 dalla polizia municipale di Bastia Umbra, al ritmo di quasi 350 euro e 8 multe al giorno.
Un trend leggermente in flessione rispetto all’anno precedente, quando i vigili comunali hanno elevato multe per infrazioni al codice della strada per un totale di 138.692 euro. Un’attività, intensa, che ha visto il ritiro di 29 patenti ed il sequestro di 72 veicoli. Vale a dire che, nel 2009, i vigili hanno confiscato 6 auto al mese.
Dal resoconto del lavoro della polizia municipale, invece, emerge che nel giro di un anno sono più che raddoppiate le altre sanzioni amministrative, che sono passate da 16 a 40. Diminuiscono gli incidenti stradali rilevati, dai 114 del 2008 ai 104 dell’anno scorso. Nel territorio comunale di Bastia calano anche gli infortuni sul lavoro, da 416 a 330.
“Il calo delle contravvenzioni e anche delle somme incassate – spiega Giuliano Berardi, comandante della polizia municipale di Bastia – è dovuto in gran parte ai minori controlli nel 2009 sui parcheggi a pagamento. Da gennaio, con la gestione diretta del servizio da parte del Comune sono ripresi i controlli su queste aree di parcheggio.Gli incidenti stradali – continua il comandante dei vigili – sono diminuiti, anche per la realizzazione delle rotatorie, in particolare quelle di località Tribbio e all’incrocio tra via Gramsci e via San Costanzo, sovente teatro di numerosi incedenti”.
Al bilancio di un anno di lavoro vanno aggiunti 5 controlli esercizi commerciali (con 3 sanzioni elevate), 6 segnalazioni per revisione veicoli,1.400 denunce di cessioni di fabbricati ricevute, 66 denunce di oggetti smarriti ricevute, 1.314 pratiche d’informazioni espletate e 248 segnalazioni all’ufficio tecnico comunale per guasti lungo le strade e all’illuminazione pubblica. Attività, che hanno richiesto un notevole impegno burocratico del personale dei vigili urbani. “E’ un lavoro non visibile all’esterno – commenta il comandante Berardi – che ha impegnato e continua ad impegnare una quantità notevole di ore d’ufficio”.
Il lavoro della municipale comandata da Giuliano Berardi è stato più intenso rispetto al 2008 per quanto riguarda anche gli accertamenti in materia ambientale e sanitaria passati. Un’attività che ha incluso anche operazioni di identificazione, passata dai 490 interventi del 2008 ai 542 del 2009.
comments (0)
You must be logged in to post a comment.