Definiti i programmi sportivi 2011 del pilota di Bastia Umbra ancora al volante di una Ferrari 430 Gt3
La scelta cade sulla serie europea, subito ok i primi test in pista a Imola
Bastia Umbra -Tra i campionati di maggior prestigio del panorama motoristico italiano un posto di riguardo lo merita il Gran Turismo, serie che vede schierate le vetture sportive più potenti dove tra le tante ovviamente spicca la presenza delle Ferrari. E proprio una Ferrari sarà l’arma che userà il pilota di Bastia Umbra Moreno Petrini per affrontare la stagione 2011.Petrini, che già lo scorso anno ha corso con la F.430 nel
campionato italiano affidandosi al team Kessel, quest’anno ha deciso di fare un salto di qualità importante scegliendo di gareggiare nel campionato
Gt Sprint continentale, una serie nata lo scorso anno e che già è divenuta un best seller a livello europeo. Petrini è stato a lungo indeciso se scegliere
tra il tricolore e il campionato europeo e proprio la scorsa settimana ha disputato a Imola una swerie di test per capire quale sarebbe stato il suo impegno
sportivo per questa stagione: “Avevo un solo obiettivo- afferma il pilota di Bastia -quello di continuare a correre con la Ferrari. Per questo ho
accettato l’invito del team Kessel di effettuare una serie di prove con la F.430 in versione Gt3. Sono stato a Imola ma purtroppo il tempo non ci ha
concesso tregua. Ha piovuto per tutta la giornata e ovviamente non è stato possibile spingere più di tanto. Comunque sono soddisfatto della
macchina e soprattutto sono contento di aver scelto di correre nel campionato gt sprint,credo che per me rappresenti un salto di qualità importante”.
Il Campionato Gt sprint nasce sull’onda del successo della Superstars. Ad organizzare e promuovere la serie è infatti la Fg Sport che ha saputo sfruttare
l’esperienza maturata proprio con la Superstars per creare un campionato riservato alle Gt che abbini trasferte sui maggiori circuiti europei e
bassi costi di gestione. Ecco quindi il Gt Sprint abbinarsi proprio alla Superstars beneficiando della grande visibilità che questa serie riservata alle
berline più potenti sta ottenendo in tutta Europa.Il Gt Sprint ammette al via le stesse vetture che gareggiano nel Gt italiano, quindi Ferrari,
Porsche, Maserati etc, ma con un regolamento più sempliceche prevede comunque una doppia gara per ogni week end. “Quello che mi affascina di più è la possibilità di correre su piste per me sconosciute ma assolutamente straordinarie -ammette con soddisfazione il driver umbro – fino ad oggi ho
gareggiato sui più bei circuiti italiani e ho imparato moltissimo,ma ora credo sia arrivato il momento di fare un salto di qualità importante affrontando
quelle piste in Europa che rappresentano un traguardo importante per un appassionato come me”.Il calendario del GT Sprint 2011 infatti si articolerà non
solo sulle piste di Monza, Misano, Mugello e Vallelunga,ma sono previste trasferte particolarmente impegnative come Portimao, nell’estremo sud
del Portogallo, a Donington in Inghilterra, a Spa in Belgio e a Hockenheim in Germania. A differenza della passata stagione Petrini ha poi deciso di
disputare tutto il campionato da solo senza condividere la vettura con un altro pilota. “E’ stata una scelta che potrei definire di coraggio – conclude il
pilota di Bastia – dividere la macchina in due piloti in un campionato con doppia gara significa anche un minore stress fisico oltre che la divisione
delle spese di gestione.Ho preferito impegnarmi da solo invece per fare maggiore esperienza”.
F. I.